FIORILE ORTI & FIORI IN MOSTRA


Edizione autunno – 29/30 ottobre 2022

A Moncalieri Fiorile fa il bis: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità propone per il 2022 un cartellone che comprende due appuntamenti, con l’edizione della scorsa Primavera e una prossima edizione Autunno.

Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli e di artigiani animerà il Giardino delle rose con due kermesse volte al racconto della stagionalità e dell’eccellenza. Un programma a ciclo continuo anche quello dell’edizione Autunno che apre le porte sabato 29 e domenica 30 ottobre, curato in tutti i dettagli dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri in partnership con l’associazione culturale Giardino Forbito, e che offrirà incontri con esperti del settore e attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura, con inserti didattici dedicati al tema dell’iniziativa e appuntamenti dedicati alle composizioni floreali, all’arte, alla lettura e alla creatività sia per grandi che per piccini alla scoperta della Biodiversità

Un format che coniuga politiche ambientali e culturali insieme, secondo lo spirito delle strategie contenute nel progetto Moncalieri Città nel Verde.

Nell’edizione Autunno il programma di Fiorile si focalizzerà come sempre sulla ricerca della bellezza e sull’urgenza ambientale al contempo, scoprendo il territorio moncalierese attraverso la sua suggestiva storia e seminando per il futuro.

Come ogni anno, il corner didattico sarà dedicato al meraviglioso mondo delle api e degli insetti impollinatori, con l’aiuto della Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani e di Beesù si andrà alla scoperta delle tante forma della natura e della ormai profonda necessità di sostenibilità.

Lo Spazio dell’arte al Giardino delle Rose in questa edizione verrà dedicato ai lavori di Bernat Sansò, a cura di Ludovica Gallo Orsi

Per l’edizione Autunno 2022 il Giardino delle Rose torna ad ospitare i concerti del Moncalieri Jazz Festival che quest’anno inaugura la propria rassegna sabato 29 ottobre a Fiorile con la maratona musicale de “La Notte Nera “JAZZ a CORTE”.

In occasione di Halloween il vivaista Marco Gramaglia allestirà un suggestivo Giardino delle Masche.

Per godere di tutti i toni autunnali delle giornate di Fiorile saranno nuovamente suggerite passeggiate immersive alla scoperta del territorio, delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese Riserva MAB Unesco e, in collaborazione con il Birrificio Santa Brigida, sarà disegnato il cammino per raggiungere, partendo dal Giardino delle Rose, la splendida location del birrificio a conduzione familiare, posta tra gli scorci più suggestivi del panorama moncalierese. 

 

 

Appuntamenti

SABATO 29 OTTOBRE

Laboratorio didattico “Super Eco Zero Spreco" a cura di Beesù

Ore 10 – Giardino delle Rose

Presentazione "Moncalieri – Territorio e Arte dal Medioevo al XX secolo"

Ore 12.00 – Giardino delle Rose

Presentazione “Sutra degli Alberi” di Tiziano Fratus

Ore 14.30 – Giardino delle Rose

Laboratorio didattico “Impallinati per gli Impollinatori" a cura di Impollinatori Metropolitani

Ore 16 – Giardino delle Rose

Concerto Moncalieri Jazz Festival - Giulia Damico con "SYMPATHEIA"

Ore 17 – Giardino delle Rose

Degustazione con Birrificio Santa Brigida

Ore 18.30 – Giardino delle Rose

Concerto Moncalieri Jazz Festival - Bacciolo – Borgatta – Venegoni - Petrini QUARTET

Ore 20.45 – Giardino delle Rose

DOMENICA 30 OTTOBRE

Laboratorio didattico “Impallinati per gli Impollinatori" a cura di Impollinatori Metropolitani

Ore 10 – Giardino delle Rose

“Cuciture” di Eric Minetto

Ore 11.30 – Giardino delle Rose

Concerto “La vie en rose” - Trio Meló Coton

Ore 13 – Giardino delle Rose

“Anime verdi” di Naki Earth

Ore 15.00 – Giardino delle Rose

Laboratorio didattico “Super Eco Zero Spreco" a cura di Beesù

Ore 16 – Giardino delle Rose

Giardino delle Masche a cura di Marco Gramaglia

Ore 17.00 – Giardino delle Rose

SPAZIO DELL’ARTE

BERNAT SANSÓ - STATI DI NATURA (certezze ed evidenze) a cura di Ludovica Gallo Orsi

sabato e domenica – Giardino delle Rose

Ospiti dell’VIII Edizione – Autunno

Espositori

Vivaisti

Produttori agricoli

Artigiani & Designer

Prenota la tua visita al Castello di Moncalieri!

Dal Giardino delle Rose il percorso continua fino alle stanze del Castello

venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00

Contatti

Comune di Moncalieri

Ufficio Cultura tel. +39 011 6401206 – ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it

Associazione Giardino forbito

📞 +39 335 6304455 – +39 335 146 2955
Comunicazione e Ufficio Stampa +39 3498105973
✉️info@giardinoforbito.it

Giardino forbito è un’idea concreta.
È un vivaio interculturale e multidisciplinare, è luogo di riferimento per un consumo etico e culturale della città, a km0.Giardino forbito è un’idea concreta, è un vivaio interculturale e multidisciplinare, è luogo di riferimento per un consumo etico e culturale della città, a km0.è un vivaio interculturale e multidisciplinare, è luogo di riferimento per un consumo etico e culturale della città, a km0.Giardino forbito è un’idea concreta, è un vivaio interculturale e multidisciplinare, è luogo di riferimento per un consumo etico e culturale della città, a km0. Il format nasce dalla volontà di rendere la cultura del giardinaggio, del verde e dell’ecosostenibilità alla portata di tutti, con un progetto trasversale che realizza al contempo spazi di incontro culturale e punti espositivi di promozione e vendita del green. giardinoforbito.it
Giardino forbito è un’idea concreta, è un vivaio interculturale e multidisciplinare, è luogo di riferimento per un consumo etico e culturale della città, a km0. Il format nasce dalla volontà di rendere la cultura del giardinaggio, del verde e dell’ecosostenibilità alla portata di tutti, con un progetto trasversale che realizza al contempo spazi di incontro culturale e punti espositivi di promozione e vendita del green.

giardinoforbito.it