Primavera 2024

Ospiti

 

Jacopo Pellegrinelli

Jacopo Pellegrinelli è un giardiniere specializzato nella manutenzione ordinaria e straordinaria di giardini privati e nello specifico di parchi storici e d’arte. Si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria di giardini privati di piccole medie e grandi dimensioni e svolge l’attività di tree climbing e quindi abbattimento e potatura di alberi in contesti dove non è possibile l’utilizzo del cestello per operare.


 

Strawman and Celine

Siamo un duo musicale indie-pop italo-mongolo. Nel maggio 2022 abbiamo iniziato il nostro percorso musicale viaggiando per l’Europa, facendo busking ed esibendoci in piccoli locali e festival. Finora abbiamo suonato in più di dieci Paesi, tra cui Italia, Irlanda, Germania, Francia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi e molti altri.
Ispirati dalla strada, abbiamo creato un format su YouTube chiamato “Longitude & Latitude Session”, una serie di video acustici girati in tutto il mondo. Eseguiamo sia musica originale che cover; quest’estate intraprenderemo il nostro primo tour di musica originale per promuovere l’EP di debutto “De Da Do Le Oh”.
Le nostre performance racchiudono voci, armonie, accattivanti riff di violino, chitarre folk ed elementi ritmici percussivi suonati con Drum pad, Kick Drums/Stomp-Box e tamburello. with VSCO with ff5 preset

Concerto_ SABATO 30 marzo ore 14:30

 

 


 

 

Daniela Foresto

Sono una fotografa ritrattista di Torino, il mio lavoro nasce da una forte passione, dal forte desiderio di riuscire ad entrare nell’essenza di una persona. Sono sempre stata innamorata dell’umanità, delle facce, delle espressioni, molto meno dei paesaggi. Il ritratto, a mio avviso è un modo per lasciare una storia, una traccia della nostra esistenza; un modo per fermare il tempo e consegnare alla storia un momento importante della nostra vita. Ho quindi avuto il piacere di fotografare molte persone ed ogni servizio foto è stato per me anche una crescita personale.

Intervista_ SABATO 31 marzo ore 17

 

 

 


Guido Cortese

Presidente Impollinatori Metropolitani
Informatico (System integrator) e apicoltore professionale. Amo il tema delle food policy, già Presidente Slow Food Torino sono delegato di Terra Madre – Slow Food International per la Comunità degli Impollinatori Metropolitani. Apicoltore professionale e urbano, guido la rete torinese e sono promotore del Coordinamento Nazionale Apicoltori Urbani.

Ex obiettore di coscienza, ho prestato servizio e poi volontariato per 15 anni ina una mensa per senza fissa dimora a Torino. Il tema dell’uguaglianza, del diritto al cibo e della sovranità alimentare e dunque la biodiversità sono il mio indirizzo. Per questo ho fondato l’associazione no-profit degli Impollinatori Metropolitani con l’obiettivo di difendere la biodiversità sia ambientale che degli esseri umani attraverso progetti specifici di rigenerazione sociale e ambientale.

Tra le attività svolte ho co-organizzato 4 convegni nazionali di apicoltura urbana, dirigo il Farmer Market della Biodiversità a Torino, ho fondato il movimento internazionale Slow Bees, ho organizzato e co-diretto convegni e workshops per Terra Madre 2014, 2016, 2018, 2020.

Collaboro per Felcos Umbria (Apimed, ANCI Umbria) per il progetto Comuni Amici delle Api. Collaboro con Il Pesticide Action Network Europa (partner di Borghi autentici d’Italia e Comuni Virtuosi), collaboro e scrivo per Egalitè (Onlus Roma) che si occupa di difendere i diritti di persone svantaggiate, collaboro e scrivo con i giornali GreatItalianFoodTrade, Qualeformaggio, L’apicoltore Italiano e riviste minori.

Laboratorio_ “Impollinatori: i custodi del tempo”. Laboratorio didattico a cura di Impollinatori Metropolitani _ SABATO Ore 10.30 DOMENICA Ore 16


Benedetta Piovesana

Vive e lavora a Torino dove attualmente ha lo studio artistico a San Salvario. Nel 1992 si diploma di Maturità d’arte all’ Istituto d’Arte “Aldo Passoni”, sezione Moda e del Costume a Torino. Nel 1996 si diploma nell’Accademia Albertina di Belle Arti, in Pittura a Torino. Si occupa anche il campo di restauro conservativo di affreschi e non solo. Ha partecipato in diverse mostre collettive.

SABATO e DOMENICA _ Spazio dell’arte

 


 

Monica Fissore

Educatrice, golosa di miele e di polline e custode di api per passione. Si dedica da oltre vent’anni alla progettazione e realizzazione di interventi educativi, formativi e di sviluppo di comunità, con particolare attenzione agli ecosistemi umani e sociali più fragili. Predilige l’utilizzo dei linguaggi artistici, espressivi e creativi. Per contribuire in modo più significativo alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela delle api e degli insetti impollinatori ha fondato, insieme ad un’amica insegnante, la beeTObee s.a.s e ideato il progetto BEESU’ – Storie di ecosistemi e altre virtù.

 

Laboratorio “Che seme sei?” a cura di Beesù _ SABATO ore 16

 

 


 

Rania Khazour 

Rania Khazour è una cantante e autrice torinese con origini marocchine. Si esibisce come busker e crea contenuti per i social, proponendo cover di brani famosi in versione acustica. Al momento sta lavorando ad alcuni brani originali di prossima pubblicazione.

 


 

Luca Marin

Presidente e chef della cooperativa Magazzini Oz, costituita nel 2014 e formata, attualmente, da 12 soci lavoratori.

Talk “Cucina etica” – DOMENICA 31 ore 12


 

Claudio Baldi

Direttore della Scuola di Nordi Walking Andrate e Istruttore Nordic walking, escursionismo e racchette da neve

Passeggiata immersiva “CAMMINA MONCALIERI” – DOMENICA 31 ore 10:30-16:30