Autunno 2023

Artigiani e designer

NICOLAS LAUZERAL

Nicolas Lauzeral arriva a Venezia dalla Francia come giovane studente di architettura e li si avvicina al mondo del vetro. Comincia imparando la tecnica del lume, poi si orienta sulla vetrofusione e la lavorazione del vetro a freddo, la molatura. Dopo numerosi anni passati nella città lagunare si trasferisce in Piemonte in mezzo alle risaie nel 2019. Approfitta del periodo del lockdown e di questo tempo sospeso per affinare le sue ricerche sul vetro di recupero, come applicare le tecniche di lavorazione del vetro di Murano al vetro industriale, e come riutilizzare e reinterpretare un vetro destinato ad essere riciclato.

 

CLAUDIA COMAR

“Mi chiamo Claudia Comar e sono un’artigiana magliaia da più di vent’anni. Da alcuni anni sono all’interno della filiera di valorizzazione della lana naturale. I miei capi sono pezzi unici, artigianali e realizzati con cura e professionalità, ma soprattutto “raccontano” la loro storia.  I miei prodotti sono  realizzati con filati tracciabili e a filiera controllata, naturalmente colorati o tinti a mano con colori naturali.
Usare questi filati è la realizzazione di un desiderio : essere non solo consumatore critico, ma anche produttore attento e responsabile.  Conosco di persona gli allevatori italiani o francesi da cui acquisto  i filati. Con la filiera corta contribuisco a difendere e a valorizzare  i produttori e i luoghi dove vivono, garantendo anche la giusta remunerazione di chi  produce. Uso in particolare la lana AquiLANA di Valeria Gallese, la lana Brogna, l’alpaca e il mohair di Georgia Maghelli, l’alpaca e i filati di Alpacone…ma anche alpaca sudamericano di progetti equosolidali. Sono tutti filati  di ottima qualità, a dimostrazione dell’impegno e della professionalità degli allevatori e di chi trasforma la lana (quasi sempre aziende italiane). I filati sono tinti da me o da amici. I bottoni sono in legno o bambù e sono realizzati da Domenico Fanizza, artista e artigiano di Urbino.”

IL TEMPO DI UN FIORELLINO

“I fiori sono belli ma durano poco”… falso! Il Tempo di Un Fiorellino li secca nei vecchi dizionari, come si faceva una volta, e li immortala nella resina epossidica; con particolare attenzione al packaging 100% green, troverete il vostro fiore preferito e ne sarete conquistati!

 

LA CESTAIA URBANA

Borsette, lampade e particolari d’arredo che nascono dalla volontà di aprire uno spazio attuale e contemporaneo all’antica arte della cesteria. Intreccio a mano salice, vitalba , glicine e materiali naturali. Ogni collezione è una ricerca di forma e materiali diversi.

 

SHAMUR

Shamur. In ebraico significa “conservato”, ma Shamur è anche l’unione di due nomi: quello di un pastore tedesco femmina, Sasha, che purtroppo non c’è più, e quello di Maurizia la creatrice e l’anima del progetto. Una passione per la moda che nasce da bambina, e che proseguendo si è arricchita con lo studio dei tessuti e la produzione tessile, la ricerca di nuove tendenze, le collaborazioni con artigiani del settore, per apprendere i trucchi di un mestiere e un sapere ormai in via d’estinzione.

 

MARINA GILI

“Le mie sono braccia rubate all’agricoltura ! Lascio la terra, vago un pò e la ritrovo: l’argilla.Con essa torno bimba, mi circondo di alberi , animali , paesaggi, figure con sguardi sognanti, sguardi indispensabili per arrivare a domani”

 

LALAZOO ATELIER

Produzione artigianale di abbigliamento in tessuti naturali e biologici tinti con tintura vegetale e tecnica ecoprinting, cioè stampa con foglie vere. Lane filate a mano tinte con colori vegetali.

 

ANIXÌ

I profumi e le candele ANIXI evocano piacevoli esperienze olfattive raccolte in giro per il mondo e le portano nelle nostre case.

 

ATELIER COCÒ

Negozio, laboratorio e bottega artigiana di Biella.

 

IL GIARDINO COPERTO

Il giardino coperto si occupa di progettazio ne, fornitura e montaggio di architettura in giardino in legno e vetro su misura: giardini d’inverno, cabanes, armadi e tanto altro.

 

FANTASIE COUNTRY

Complementi a tema in tessuto per il giardino e per la casa

 

 

HAFA ESPRIT

Hafa Esprit racchiude un mondo di idee, di oggetti, di savoir faire, di atmosfere, di profumi e sapori che trovano ispirazione in Marocco.