Ospiti

Anna Brignolo

Nata a Torino nel 1990. Laureata all’Accademia di Belle Arti. In seguito all’assegnazione di una borsa di studio, frequenta l’Accademia Romana di Fotografia. Nel 2013 inaugura un laboratorio artistico multifunzionale: Fabrico, spazio espositivo e punto d’incontro per artisti. Da quattro anni tiene dei corsi di storytelling fotografico, scrittura e immagini e stampa in camera oscura presso l’associazione fotografica Reflex Tribe di Torino. Attualmente lavora con l’agenzia Asterisco Creative Agency.
Ha partecipato a festival e mostre con progetti personali e vanta alcune pubblicazioni.

www.annabrignolo.com

Cesare Carbonari

Cesare Carbonari, è nato a Cingoli nel 1951 e alla fine degli anni 60 si trasferisce con la famiglia a Moncalieri poi a Torino. Ha una grande passione per la musica e il canto, nel 1969 partecia al “Festival di Castrocaro” – Nel 1979 si iscive alla SIAE come autore-compositore. Compone canzoni con musicisti come Claudio Chiara, Edio Rocchi, Diego Mascherpa e tanti altri. Grande tifoso del Toro scrive e incide alcuni brani per la sua squadra del cuore. Insieme alla sua famiglia forma il trio “I CARBONARI” divertenti Clown che propone in manifestazioni e serate di beneficenza. La musica e lo spettacolo sono sempre stati solo una grande passione, perchè Cesare Carbonari ha svolto la sua principale attività nel turismo e trasporto aereo (ha lavorato 25 anni nella compagnia aerea spagnola IBERIA) Oggi è in pensione e si dedica al volontariato ambientale presso Torino Spazio Pubblico, ma nel tempo libero si dedica ad un’altra sua vecchia passione “la fotografia” in particolare al Birdwathing.

Jenaro Meléndrez Chas

Originario di A Coruña (Spagna), si è laureato in biologia all’Università di Santiago di Compostela, e ha coltivato contemporaneamente una passione artistica di famiglia, in cui spiccano due pittori, Anselmo Miguel Nieto (1881-1964) e José María de Labra (1925-1994).
Ha vissuto per alcuni anni a Tokyo negli anni 80 prima di stabilirsi a Torino, proponendosi come pittore astratto e fondando nel 1994 con i musicisti Alberto Jona e Cora De Maria la compagnia Controluce Teatro d’Ombre, specializzata nel tradurre in immagini la musica classica, soprattutto l’opera e la musica contemporanea. In un percorso di ricerca sulla leggerezza, ha teorizzato una sorta di pittura “effimera e in movimento” all’interno delle rappresentazioni teatrali di Controluce e attualmente cura un progetto centrato sul concetto di equilibrio che ha sfociato in una serie di opere mobili dal titolo “melodie per gli occhi”. Tra il 1994 e il 2018 ha curato la direzione artistica di Incanti, il Festival Internazionale di Teatro di Figura di Torino. Può essere raggiunto all’indirizzo di posta elettronica jenaro58@gmail.com.

Francesco Leon

Francesco Lorusso in arte Léon è un artista italiano che si occupa di diversi aspetti dell’arte, dalla scultura alla pittura, dalla recitazione alla ricerca archeologica è nato a Torino il 19 gennaio 1979, da madre parrucchiera e da padre artigiano, dove opera come scultore, videomaker, scenografo, attore e ricercatore. Formazione: i suoi studi accademici si completano con un insegnamento da Maestro a Discepolo, una élite di cui hanno fatto parte personaggi illustri come Maria José, Gustavo Adolfo Rol, etc. Ha seguito vari corsi di recitazione, cinema e doppiaggio ed è stato allievo del Maestro Michele Franco. Ha iniziato la sua carriera lavorativa con il mestiere insegnatogli dal padre: la lavorazione del gesso. Scultore con una esperienza ventennale, allievo di diversi maestri e ha collaborato con grandi artisti, come ad es. il pittore Marco Sannino con esperienza cinquantennale. Ha eseguito restauri su commissione di statue antiche, ville d’epoca con stucchi rinascimentali, più la realizzazione di fasce decorative con foglia d’ora in ambienti lussuosi come castelli, ville in stile gotico e liberty. Le sue opere sono presenti in castelli, abbazie come la Sacra di S. Michele in Piemonte e in collezioni private in Italia e all’estero. Ha realizzato mostre in luoghi, dove hanno lavorato ed esposto artisti di fama mondiale, come Francisco Goya. Pittura le sue creazioni con colori alchemici, che vengono realizzati durante la mescola e sono ispirate al periodo del medioevo ed egizio. Maestro d’arte studioso di storia e ricercatore in materia archeologia e esoterica, esperto nel linguaggio alchemico e nella geometria Sacra dei Cavalieri Templari, che lo hanno portato a realizzare grandi scoperte archeologiche e bonifiche sul territorio italiano. Collabora da tempo con vari Enti pubblici, Associazioni, Istituzioni, Comuni, Soprintendenze e tutte le figure professionali che valorizzano il territorio e promuovono la cultura. Ha lavorato con (e per) vari personaggi famosi, sia nella scultura, (scenografie cinematografiche e teatrali) che nel mondo del cinema, come ad esempio l’attrice spagnola Penélope Cruz, sua musa ispiratrice.

Natalie Lithwick

Natalie Lithwick, mezzosoprano.
Errante, der. di erre: che cammina senza posa, che si scosta dalla via retta o dalla verità. Infanzia: Canada. Studi: Gerusalemme. Il canto la porta a Parigi, a Ferrara, a Roma. Il ritmo la porta in Salento. Gioca incessantemente tra linguaggi musicali e forme artistiche, dal medioevo al contemporaneo, dal sefardita allo sperimentale, dal romantico all’elettronica. Incuriosita della permeabilità di frontiere, dell’incontro. Spezie preferite: cannella, cardamomo, pepe rosa. Ha avuto la fortuna di collaborare con musicisti straordinari tale Adel Salameh (oud), Roberto Bellatalla (contrabbasso), Franco Nuzzo (percussione), Luca Lombardi (compositore). Nel 2016 s’innamora di Torino, città dei quattro fiumi, dove inizia a piantare radici.

Linda Messerklinger

Linda Messerklinger nasce a Moncalieri e si forma a Torino studiando danza e recitazione al Teatro Massaua, Teatro Nuovo, Teatro dell’Angolo e Teatro Regio, dove partecipa allo stage del mimo Marcel Marceau.

A Roma studia con Elizabeth Kemp e Michael Margotta (Actors Studio New York) e approfondisce il canto con Mary Setrakian. Diviene nota al grande pubblico con le serie TV “Non smettere di sognare” , “Faccia d’angelo” e “Gli anni spezzati”. Nel cinema lavora con registi come Davide Ferrario, Dario Argento, Tonino Zangardi, Paolo Sorrentino. Come cantautrice, ha fondato con Gigi Giancursi il duo “Linda & The Greenman” pubblicando il disco “Greensongs”; è di prossima uscita il disco solista “ANIMA_L” , prodotto assieme a Luca Vicini “Vicio”, cuore di un progetto multimediale che genera collaborazione fra arte, scienza e attivismo.

Francesco Partipilo

Francesco Partipilo, artista indipendente, è presente da decenni nella scena musicale Torinese dell’avanguardia e del jazz.
Commenta così se stesso: “Ho visto poco, ma è bastato a confondermi” (C.D.Friedrich).

Laura Pompeo

Nata a Moncalieri da una storica famiglia di imprenditori. Dopo aver abitato e lavorato a Venezia e a Genova, è tornata “a casa” con suo figlio Lorenzo di 11 anni e suo marito Lino Manara, direttore generale del Ministero Beni Culturali.
Laureata in Lettere Classiche; come archeologa, per 15 anni ho lavorato e compiuto ricerche in vari siti d’Italia, in diversi Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente; i risultati sono stati esposti in pubblicazioni e convegni internazionali, in docenze universitarie in Italia e all’estero.
Specializzata in Museografia (Politecnico di Torino) e in Gestione e Comunicazione dei Beni Culturali (Scuola Normale Superiore di Pisa), ho maturato esperienze specifiche nei settori della valorizzazione dei beni e delle attività culturali attraverso molte collaborazioni, dall’arte antica a quella contemporanea. Sono socia dell’ICOM.
Oggi Assessore con deleghe a Cultura, Turismo, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Città di Moncalieri. Tra i numerosi progetti, ha lavorato alla riapertura del Castello Reale (UNESCO), colpito da incendio nel 2008. Ha ideato e contribuito all’acquisizione del Parco Storico del Castello da parte della Città. Sono Presidente del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (70 biblioteche per 70 comuni). Ha coordinato il Progetto “Ciclovia del Monviso”, dal Monviso a Torino (130 comuni con capofila Moncalieri). Sono Vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po-Mab (UNESCO). L’incremento del numero di visitatori e di partecipanti ai vari eventi in questi ultimi 5 anni è stato rilevantissimo.
Moncalieri e l’area metropolitana torinese sono il “luogo” fondamentale e centrale della sua vita. Da sempre appassionata di arte, musica, cinema e teatro; ama i gatti, la lettura, scrivere, camminare e fotografare.