AUTUNNO 2022

Vivaisti

by | Ott 20, 2021

DESERT STYLE

Molto lavoro, passione e dedizione stanno dietro questa nuova impresa ‘dot com’. Ideata e realizzata per sfruttare appieno tutte le potenzialità della rete, è forse una delle realtà vivaistiche più innovative, almeno nell’ambito del commercio di piante succulente da collezione.
Deus ex machina è Cipriano, persona ben conosciuta nell’ambito del commercio internazionale di succulente rare, che si è scelto un team di collaboratori giovani e fortemente motivati.

GREGORIO VIVAI

Dal 1983 specializzato in produzione di piccoli frutti , noccioli, noci, castagne, actinidia e uva da tavola così come di piante rare da tutto il mondo.

VIVAIO FRATELLI GRAMAGLIA

Dal 1896, giunti quindi alla quarta generazione di vivaisti, Marco e Paolo Gramaglia iniziano nel 1990 a collezionare piante aromatiche, medicinali, velenose e tintorie: ora nel piccolo vivaio, formato da 5000 metri quadrati, coltivano oltre 2500 tra specie e varietà diverse.

ANDREA SPAGNOLI

Coltivazione di Orchidee, ciclamini, piante ornamentali.
Tra le varietà di orchidee vengono proposte varietà poco usuali quali la cambria, odonthoglossum, dendrobium, howeara, cattleya, e lavanda.

VIVAIO TRIO ANTONINA

Il Vivaio Trio Antonina sito in La Spezia può realizzare questi desideri perché qui troverete in vendita ogni tipologia di piante e fiori da appartamento e da esterno. Voi che assaporate il piacere di circondarvi di verde, colori e profumi, che vi rilassate seguendo con amore lo schiudersi di un fiore, la crescita di piantine ed alberi sul vostro terreno, gli agrumi , i rampicanti che vi riempiono di gioia e vi inebriano al momento della fioritura, visitate il nostro Vivaio in La Spezia.

Qui Antonina ed il figlio Marco vi accolgono, graditi ospiti, per guidarvi in un percorso affascinante, vi forniscono informazioni e consigli in qualità di esperti professionisti del settore. A coloro che prediligono la flora della macchia mediterranea ricordiamo che nel Vivaio ne esiste una straordinaria gamma tra cui le piante da frutto, in primis i solari limoni, tutti selezionati e di ottima qualità.

VIVAI MERIANO

Azienda Agricola Meriano nasce alla fine degli ‘70. E’ situata sopra il castello di Moncalieri.
All’interno delle nostre serre si coltivano viole del pensiero dal mese di settembre alla primavera, piante di Stelle di Natale a dicembre; da gennaio a luglio primule, gerani, surfinie, annuali misti per balconi, giardini, città e paesini di montagna.

LE ROSE PROFUMATE DI GLORIO

Le Rose Profumate di Glorio è un Vivaio a conduzione familiare nato a metà degli anni ’90 dalla passione per le Rose di Anna Glorio,  infermiera angloscozzese trapiantata nella Liguria delle serre per amore, e di suo figlio Sandro. Un vivaio di rose antiche e moderne selezionate per la fragranza della fioritura.

PLANTANOVA

L’azienda agicola “Plantanova” è situata sulle colline del Chierese (To) e da anni si dedica sia alla coltivazione di piante innovative sia alla decorazione floreale con fiori freschi e secchi.  Le radici di Plantanova sono antiche e risalgono al 1700 circa, vanno indietro di 5 generazioni tra giardinieri, floricoltori e fioristi nel territorio piemontese in particolare a Torino. Il testimone dell’ azienda agricola è oggi nelle mani di  Marzia e Paolo Gullino. L’azienda si dedica alla coltivazione di alcune piante in vaso e alla decorazione floreale con una particolare passione per le ghirlande intrecciate con rami e decorate con elementi in armonia con la natura. Nelle sue composizioni utilizza elementi naturali, i fiori utilizzati provengono dalle sue coltivazioni, dai boschi e dai campi della campagna.

VIVAIO SARACCO

Opera nel settore florovivaistico dal 1949.Importante centro nel settore della fornitura e cura delle piante in tutte le sue varietà. Costruzione e manutenzione di giardini, parchi privati e pubblici.

VIVAIO BOUNOUS

Vivaio Michele Bounous, a San Germano Chisone (TO) in Val Chisone, è  specializzato nella produzione e vendita di piante ornamentali e da frutto; d’eccellenza sono gli aceri giapponesi, Cornus, le piante da frutto, i piccoli frutti,e il castagno con una collezione di oltre 50 varietà locali e non.

VIVAI GIANI

L’azienda nasce ufficialmente nella primavera del 2008 ad opera di Fabio Giani, laureato in ‘Produzioni Vegetali ornamentali e florovivaismo: gestione e realizzazione aree verdi’ alla facoltà d’Agraria di Torino.
L’idea di aprire un vivaio specializzato in piante rampicanti e sarmentose nasce dall’esperienza di giardiniere nei terrazzi e piccoli cortili torinesi in cui, la mancanza di grandi spazi e l’esigenza estetica di schermare orribili pareti, cancellate e ringhiere, ha suscitato l’interesse per questa tipologia di piante. Così come la consapevolezza dell’esiguo numero di generi, specie e varietà di rampicanti presenti ed utilizzati dai giardinieri ma, soprattutto, commercializzati dai vivai. La stessa primavera del 2008, viene presentata alla mostra-mercato “Tre giorni per il giardino“ di Masino una collezione di 24 ‘cultivars’ di Wisteria (glicini); collezioni dal genere Campsis (Bignonie), Lonicera (Caprifogli), Hedera e dalla famiglia delle Vitaceae (Viti ornamentali) e Hydrangeaceae (Ortensie rampicanti). Oltre le collezioni, la produzione e coltivazione riguarda un’ampia scelta di specie e varietà fra differenti generi botanici ma … il lavoro di ricerca continua…