AUTUNNO 2022

Produttori agricoli

AZIENDA AGRICOLA LA CAMELAIDE

La Camelaide è un’azienda agricola a conduzione familiare situata nelle Valli di Lanzo di vacche da latte. Grazie all’alimentazione con erbe spontanee e al pascolo libero, il latte da loro prodotto è di alta qualità e permette di dar vita a burro, panna, formaggi freschi. Tra i prodotti caseari fra i quali si distingue senza dubbio la tipica Toma di Lanzo. Gli animali trascorrono ogni estate in alpeggio a Malciaussia, dove rimangono per l’intera stagione. Quest’azienda, da sempre presente ai Mercati della Biodiversità Googreen, rappresenta un vero esempio di produzione agricola virtuosa e consapevole: un piccolo allevamento che porta avanti la tradizione del territorio e produce prodotti di altissima qualità.

AZIENDA AGRICOLA VERDA

Sono Andrea Verda, titolare dell’azienda dal 2019, anno in cui, insieme a mia moglie Ilenia, abbiamo ripreso in mano l’azienda agricola e dato alla luce la nostra bambina Adele. Un anno decisamente importante! La nostra storia, però inizia qualche anno prima, nel 1932, quando, i miei bisnonni acquistano un frantoio a Dolcedo, paese situato in una delle zone più pregiate per la produzione di olio taggiasco. Da padre a figlio, nel 1981, Gigi, mio padre, rilancia e sviluppa commercialmente “il suo olio” irrobustendo l’azienda e facendola conoscere nel nord Italia. Oggi percorriamo le sue orme spinti dall’amore per la nostra terra d’origine, con il desiderio di portare in tavola tutto il genuino e la qualità del nostro olio ma anche la massima disponibilità per chi ci segue.
“La terra ligure, un paese del cuore, un uliveto, una famiglia e un sogno… il tutto condito con un filo di olio taggiasco”

AZIENDA AGRICOLA DELIZIE ANDRÉ

“André” non è solo il diminutivo dell’ideatrice Andreina Serra, ma anche il modo in cui, in piemontese, si pronuncia la parola “indietro”. Un omaggio e un simbolo dedicato ai genitori contadini e al forte e inscindibile legame con la tradizione.Andreina, una vera forza della natura, ha preso in mano la storica attività di famiglia, basata ai tempi sulla coltivazione dei cereali, e ha deciso di spostare gradualmente l’attenzione sulla coltivazione ortofrutticola. Dalla semina alla raccolta, dalla selezione della materia prima alla sua lavorazione, per trasformarla poi in confetture, composte e altri prodotti.Un orto-casa a 30 minuti da Torino in cui Andreina, insieme ai suoi tre figli, coltiva e trasforma frutta e verdura senza utilizzo di pesticidi e prodotti chimici dannosi per l’ambiente, e li vende a km0, nei mercati di zona o direttamente nel suo giardino.

SAN BERNARDO ZAFFERANO

La loro storia comincia con duecento bulbi di zafferano e una proprietà di terra, lasciata incolta per più di vent’anni.Papà Ricardo, per mesi ha preparato il terreno di questo appezzamento scosceso, ricavando dei terrazzamenti con annesso sentiero. Qui i bulbi di zafferano cambiano luogo ogni anni, per far sì che la terra riacquisti proprietà nutritive da dare ai fiori.Il resto della famiglia, tutta al femminile, si occupa della raccolta dei fiori, divisione degli stimmi da questi ultimi, della vendita e comunicazione social.

ALBERTO BOTTINELLI APICOLTURA

Attività apistica e di coltivazione e raccolta del marrone coltura in Villar Focchiardo. Vendita al dettaglio e all’ingrosso dei prodotti dell’alveare e marroni di prima qualità. E’ anche praticato il servizio di cattura sciami d’ api nelle zone limitrofe.

PANACEA

La prima filiera del pane del Piemonte che produce grani di qualità macinati a pietra. Un pane genuino prodotto solo con pasta madre e con farine non raffinate. Il progetto mette al centro le persone, l’ambiente, la salute, offrendo l’opportunità alle persone di migliorare ognuno di questi aspetti della vita.

AZIENDA AGRICOLA FRATELLI ARESE 

Presso l’Azienda Agricola Arese trovi solo prodotti di qualità lavorati artigianalmente, a partire da materie prime pregiate e totalmente italiane.
Il tradizionale metodo di realizzazione dei salumi e di macellazione del maiale, si tramanda da più di 50 anni, dal lontano 1961 quando iniziò il nonno dei fratelli Arese a produrre i primi salami per la gente del posto. Con il passare degli anni la produzione è andata via via aumentando grazie alla qualità e genuinità che l’azienda agricola si impegna a rispettare. I fratelli Arese ancora oggi portano avanti questa attività che è al 100% sotto controllo: dall’allevamento alla vendita del prodotto. Grazie a questa filosofia l’azienda agricola pone molta attenzione all’alimentazione e all’età del suino, in questo modo alla macellazione la carne sarà già ottima senza necessità di additivi e conservanti particolari. I salumi, gli insaccati e la carne fresca suina sono tutti a km zero.

 

AZ. AGRICOLA MASSIMO MORRE Semper Allium

“Il contadino che semina compie il più grande atto di fede. La terra premia o condanna come un inflessibile giudice che non rivela mai i motivi del suo giudizio. E bisogna davvero credere nel futuro per affidare un seme fragile alle forze del vento, dell’acqua e del sole.”

L’ALBERO STORTO

Un’azienda agricola di produzione di olio extra vergine d’oliva taggiasca e piante officinali e un laboratorio di cosmetica naturale che raccoglie ed estrae i principi attivi di queste piante per formulare ed elaborare una cosmetica completamente naturale e vegana. Un ciclo produttivo a catena chiusa e filiera umana che inizia a generarsi già  nel uliveto e finisce nel mio laboratorio.

MIEMOLE APICOLTURA

L’azienda agricola Miemole nasce nel 2017 ma vanta un’esperienza più che decennale nel campo dell’apicoltura. La nostra storia in realtà inizia nel 2004, 2 arnie, un piccolo prato e tante aspettative. Oggi gestiamo circa 200 arnie con una produzione di diverse varietà di miele.
Siamo imprenditori che cercano di realizzare un sogno: quello di custodi dei doni della natura che ci ha insegnato a rispettare i suoi tempi, la forza delle api e il loro lavoro sono per noi continua fonte di aspirazione. Mille prove, mille ricerche di fioriture idonee per produrre un buon nettare tutto da gustare!
Il miele ricavato viene prodotto negli apiari presenti a Vinovo e all’interno del Parco Naturale di Stupinigi, in Val Pellice e Val Chisone per raggiungere le fioriture di Tiglio, Castagno, Rododendro e Flora Alpina.
L’azienda Miemole negli anni ha ricevuto presso concorsi regionali e nazionali diversi premi attestanti la qualità del prodotto.

APEROYAL

Un progetto di streat food a bordo di un ape allestita a un bar che promuove il buon cibo attraverso la riscoperta di gusti classici e semplici. Attiva quotidianamente a Torino e in Piemonte, serve colazioni, pranzi, aperitivi e dopo cena, e opera nell’educazione alimentare sostando vicino agli istituti scolastici.
Disponibile anche per cerimonie, feste private ed eventi a tema.

ROERO VERO

L’azienda agricola RoeroVero sorge tra le affascinanti colline del Roero, uno scenario magnifico divenuto Patrimonio dell’Umanità insieme a Langhe e Monferrato, e le straordinarie “Rocche”, nate da un fenomeno geologico oltre 250.000 anni fa, che ne fanno un territorio unico contornato da borghi sui crinali.
RoeroVero è un’azienda a conduzione familiare nata dalla passione per le tradizioni della zona e con l’obiettivo di trarre dalla terra i migliori frutti, rispettando il naturale avvicendarsi delle stagioni.
La realtà si sviluppa su un’ estensione di 8 ettari, coltivati a regime biologico.
I prodotti, attentamente selezionati attraverso la consulenza di agronomi e tecnici specializzati, sono nocciole, ortaggi e frutta di stagione oltre a numerose erbe aromatiche.
RoeroVero pratica, inoltre, un’apicoltura stanziale che porta alla produzione di mieli che racchiudano tra i loro profumi e aromi le specificità organolettiche di ogni singola area in un miscuglio di essenze uniche e irripetibili come solo ogni territorio può dare.

BEESÙ 

Beesù è un progetto tutto torinese nato nel 2021 da un’idea di Monica Fissore e Laura Montaldi, fondatrici dell’azienda BeeToBee. Beesù è un involucro ecopack tutto torinese che combina la tradizione di usi e saperi antichi con l’innovazione ecologica e la filosofia zero waste. È una pellicola alimentare completamente naturale per avvolgere, conservare e proteggere ortaggi, frutti, formaggi, pane e tanto altro e per coprire ciotole e contenitori.


IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA

Ditta riconosciuta Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte.
Punto forte è il Canestrello di Vaie: biscotto tradizionale di Vaie (paese della Bassa Valle di Susa), impastato con farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia, come da disciplinare.
Questo dolce di origine medioevale, da sempre preparato nelle famiglie per il Carnevale e per le Feste Paesane, prende il nome secondo alcuni, dal canestro di vimini nel quale venivano deposti una volta cucinati e dalla particolare rigatura impressa dalla pinza di ghisa (gofrere) al momento della cottura la quale avveniva ed avviene su fiamma viva.

DAVIDE APPENDINO

Mi chiamo Davide, sono un piccolo artigiano torinese,  cresciuto in una famiglia di pasticceri con l’amore per gli ingredienti del territorio. Dal 2010 ho deciso di dedicarmi all’alimento che da sempre regala momenti di felicità: il Cioccolato, iniziando la distribuzione nelle grandi manifestazioni, presso Eataly e online. Nel 2015 la partecipazione al Cluster Cacao e Cioccolato dell’Expo milanese mi fa innamorare dell’idea di seguire l’intero processo di lavorazione partendo dalla selezione della fave per arrivare alla tavoletta, il cosiddetto “bean to bar”.

ACQUA DEL ROERO

Un profumo che racchiude emozioni e sensazioni di un territorio. Il profumo caratterizzato dal vino Roero nasce dalla passione per il territorio e dalla competenza di una profumeria artigianale di nicchia. Si è voluto dare una nuova espressione del territorio mediante un profumo. Basta una goccia infatti per trasportarci nei meravigliosi luoghi del Roero; dalle splendide vigne intervallate dai ciabòt e dalle cantine dove si affinano i prestigiosi vini, veri e propri viaggi dell’immaginazione che circondano il territorio del Roero. Il Vino Roero è alla base di ogni prodotto della linea . Ricco di polifenoli, sostanze che proteggono dai radicali liberi favorendo una pelle elastica e luminosa, riducendo l’invecchiamento della pelle. Insieme al Vino vengono usate altre sostanze naturali quali: l’Olio di Argan, che distende le rughe grazie alle proprietà di cui è ricco, il Burro di Karité, che contiene antiossidanti e l’Olio di Mandorle, ricco di proteine.

CASCINA BONETTO

Cascina Bonetto è un’azienda agricola a conduzione familiare attiva da più di un secolo, nel centro della Val Pellice, che dedica 2 ettari di terreno alla coltivazione di frutta e gli altri ettari a prato, che d’estate producono fieno e nelle altre stagioni ospitano il gregge di un giovane allevatore ovicaprino per il pascolo. La produzione di frutta inizia a giugno con i mirtilli, prosegue in agosto con le pere William, e da metà settembre in poi le mele, prima le Gala e le Renette, e a seguire Golden Stark Fuji Jonagold ed infine le Antiche Mele Piemontesi. A novembre si termina la raccolta con i Kiwi.

FUNGHI FONTANA

La Fontana Renato SNC si occupa di scegliere i migliori funghi e comporre le migliori miscele per i vostri piatti, abbiamo porcini da risotto, da contorno, funghi misti per zuppe; oltre che conservare sott’olio dei meravigliosi porcini. Funghi porcini secchi, sott’olio e tante specialità dal 1970.

AZIENDA AGRICOLA MARGHERITA

L’ Azienda Agricola Margherita nasce nel 1930 a Castagnito, nel cuore del Roero.Quattro generazioni si sono susseguite fino ad ora, apportando migliorie lavorative e tecnologiche, ma mantenendo intatto l’amore per la natura e per il lavoro vitivinicolo. La produzione consiste nei grandi classici roerini, ma anche con qualche esperimento lungo il corso degli anni: Roero Arneis e Favorita come vini bianchi, e Grignolino, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo come vini rossi.

LA MONETINA D’ARGENTO

La Monetina d’argento nasce dalla passione per le composte viste anche come dolcetti. Produco le cose che mi piacciono e mi divertono, dai lollipops con colori vegetali, colati uno a uno, che siano floreali, tema preferito, con la frutta o per occasioni speciali. Biscottini, giardiniera perchè sono belli da vedere e buoni.  Un percorso di continua ricerca per poter offrire un pensiero più che un prodotto.