Primavera 2024

Vivaisti

VIVAIO FRATELLI GRAMAGLIA

Dal 1896, giunti quindi alla quarta generazione di vivaisti, Marco e Paolo Gramaglia iniziano nel 1990 a collezionare piante aromatiche, medicinali, velenose e tintorie: ora nel piccolo vivaio, formato da 5000 metri quadrati, coltivano oltre 2500 tra specie e varietà diverse.

 

 

VIVAI MERIANO

Azienda Agricola Meriano nasce alla fine degli ‘70. E’ situata sopra il castello di Moncalieri. All’interno delle nostre serre si coltivano viole del pensiero dal mese di settembre alla primavera, piante di Stelle di Natale a dicembre; da gennaio a luglio primule, gerani, surfinie, annuali misti per balconi, giardini, città e paesini di montagna.

 

 

DESERT STYLE

Opera nel settore florovivaistico dal 1949.Importante centro nel settore della fornitura e cura delle piante in tutte le sue varietà. Costruzione e manutenzione di giardini, parchi privati e pubblici.

 

 

VIVAI GIANI

L’azienda nasce ufficialmente nella primavera del 2008 ad opera di Fabio Giani, laureato in ‘Produzioni Vegetali ornamentali e florovivaismo: gestione e realizzazione aree verdi’ alla facoltà d’Agraria di Torino.
L’idea di aprire un vivaio specializzato in piante rampicanti e sarmentose nasce dall’esperienza di giardiniere nei terrazzi e piccoli cortili torinesi in cui, la mancanza di grandi spazi e l’esigenza estetica di schermare orribili pareti, cancellate e ringhiere, ha suscitato l’interesse per questa tipologia di piante. Così come la consapevolezza dell’esiguo numero di generi, specie e varietà di rampicanti presenti ed utilizzati dai giardinieri ma, soprattutto, commercializzati dai vivai. La stessa primavera del 2008, viene presentata alla mostra-mercato “Tre giorni per il giardino“ di Masino una collezione di 24 ‘cultivars’ di Wisteria (glicini); collezioni dal genere Campsis (Bignonie), Lonicera (Caprifogli), Hedera e dalla famiglia delle Vitaceae (Viti ornamentali) e Hydrangeaceae (Ortensie rampicanti). Oltre le collezioni, la produzione e coltivazione riguarda un’ampia scelta di specie e varietà fra differenti generi botanici ma … il lavoro di ricerca continua…

 

 

BEEPLANT

Il vivaio BeePlant si trova a Montaldo T.se (TO), in via Tetti Gaffalo 13. In un ambiente incontaminato e ben esposto sulla collina torinese, si lavora con il massimo rispetto per la Natura e l’ecosistema vegetale ed animale. Si producono fiori in vaso per aiuole, balconi, terrazzi, giardini. Realizzazione di aree verdi, corsi per piccoli gruppi per la gestione del verde.

 

 

FLORICOLTURA TARRICONE GRAZIELLA

Abbiamo iniziato questa “avventura” quasi quarant’anni fa, coltivando piantine di ortaggi e annuali da fiore in una piccola serra di trenta metri quadri che utilizziamo ancora oggi: nel corso degli anni l’assortimento si è ampliato fino a rendere necessario l’impiego a tempo pieno per entrambi.
Negli ultimi anni ci siamo sforzati di diversificare la produzione, privilegiando le colture meno conosciute, ed abbiamo ampliato il nostro raggio di azione, partecipando a fiere e manifestazioni anche al di fuori della nostra regione. È nostro intento cercare di mettere a frutto l’esperienza maturata in questo settore per consigliare con serietà i nostri clienti e per fare conoscere a tutti coloro che si interessano di fiori e piante le specie che riteniamo più attraenti: tutto questo senza presunzione ma con l’umiltà derivante dalla scelta di restare una piccola azienda a conduzione familiare.

 

 

AB TERRARIUM

I terrarium di Alessandra Bailone, architetta e paesaggista.