Appuntamenti

Sabato 19 marzo 2022

h 10.30 Incontro “Sovrappeso e attività all’aperto: movimento e ginnastica con l’aiuto degli animali”

L’evento fa parte del progetto 4passidisalutenelparco ed è promosso dall’AMaR Piemonte (Associazione malati reumatici).

Relatori: dott. Carlo Bruno Giorda, Direttore SC Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Asl To 5 di Chieri e Coordinatore della Rete Endocrinologica della regione Piemonte. Valentina Fontanone, educatrice cinofila, addestratrice e componente della commissione regionale interventi assistiti con animale. L’incontro è fruibile in modalità ibrida:

in presenza, a numero chiuso nel rispetto delle normative legate all’emergenza sanitaria e con prenotazione; da remoto, sulla pagina Facebook AMaR Piemonte e sulla piattaforma Zoom.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@amarpiemonte.org

h 14.00 Passeggiata immersiva

  • partenza: Giardino delle Rose/Cascina Vallere
  • prima sosta: I TEMPLARI RACCONTANO: Arco: “I Templari raccontano”. Con l’artista e ricercatore Francesco Léon
  • seconda sosta CACCIATORE D’IMMAGINI: inizio sentiero bordo fiume. Con il fotografo naturalista Cesare Carbonari
  • terza sosta RISONANZE SUL FIUME
    fronte Pontile Borgo Navile – “Risonanze sul fiume”. Con la mezzo soprano Natalie Lithwick e il sassofonista Francesco Partipilo
  • quarta sosta IL POTERE DEL FIORI a metà del cammino nel Parco delle Vallere: “Il potere dei fiori”. Con l’attrice Linda Messerklinger
  • quinta sosta MELODIE PER GLI OCCHI ciliegio di Cascina Vallere – opera “Melodie per gli occhi”. Incontro con l’artista Jenaro Melendrez Chas

Con la partecipazione dell’Associazione AmaR Piemonte* e il gruppo di cammino Walkinprogress e Nordic Walking Andrate**

Prenotazioni

Nordic Walking Andrate tel: 3346604498 email: scuolanordicwalking@viviandrate.it

—-

Nordic Walking Andrate

La Scuola di Nordic Walking di Andrate – prima scuola nata in Italia – opera nell’ambito dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Andrate aderente alla Lega Montagna dell’ UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).Nel maggio 2008 è stata nominata dall’ANWI “Scuola dell’anno 2007”.Vengono organizzati corsi di
Lezioni Base, Tecnica 1 e Tecnica 2.

Le escursioni guidate vengono organizzate settimanalmente, nell’Andrate Nordic Walking Park o in altre località, come ad esempio Biellese, Valchiusella, Valle d’Aosta, pianura torinese, colline astigiane e torinesi. In questo modo ognuno può migliorare la propria tecnica su percorsi e terreni diversi, immerso nella natura, godendo dei suoi paesaggi e scoprendo i prodotti tipici dell’enogastronomia e la cultura locale.
In inverno, da dicembre a marzo, si organizzano escursioni di Nordic Walking, con le racchette da neve o calzando le comode catene che si applicano alle calzature.

Queste escursioni sono adatte a tutti, adulti e bambini, svolgendosi su sentieri facili e sicuri.

h 17.00 Festa del Papà

Buona festa del papà con i fantaimpollinatori!

Per la festa del papà creiamo insieme dei fantaimpollinatori che porterete a casa con una pianta amica delle api. Esploreremo insieme come vivono le api dentro le loro arnie.

Con la vostra offerta sosterrete il progetto di apicoltura sociale.

h 20.00 Concerto European Music Competition

Teatro Comunale Giacomo Matteotti

A cura del Circolo Culturale Saturnio . Per informazioni Circolo culturale Saturnio

saturnio@saturnio.it tel 389.3803466

Domenica 20 marzo 2022

dalle h 10.00 alle h 18.00 Trekking bike liberi Partenza da Cascina Vallere e arrivo al Giardino delle Rose

Durante tutto il weekend al Giardino delle Rose appuntamenti e approfondimenti con gli espositori di Fiorile – Orti e fiori in mostra

PRENOTAZIONI ITINERARI

Rent bike Le Vallere
tel:011 499 3333
email: mandriabike@gmail.com

h 10.30 “Il Po Bambino”. Incontro con Carlo Avataneo

Domenica 20 Marzo 2022, presso la Cascina Vallere, alle ore 10:30 si terrà l’incontro culturale Il Po bambino.
Durante questo nuovo appuntamento, il fotografo Carlo Avataneo (docente di Lettere, giornalista pubblicista e fotografo free-lance) ci mostrerà e commenterà dodici suoi scatti che raffigurano il percorso del Po, attraverso le quattro stagioni, dalle sorgenti fino a Torino.

L’incontro fa parte del progetto 4passidisalutenelparco ed è promosso dall’AMaR Piemonte (Associazione malati reumatici).

L’evento si terrà a numero chiuso e nel rispetto delle normative anti covid.
Per informazioni e prenotazione scrivere a info@amarpiemonte.org

h 12.00 Presentazione della versione digitalizzata della pubblicazione “Moncalieri. Guida alla Città accessibile” di Laura Pompeo. Con Domenico Papa, ideatore del progetto “La Voce degli alberi” del Parco delle Vallere e Antonella Giani, presidente di Giardino forbito.

Presentazione della versione digitalizzata della pubblicazione “Moncalieri. Guida alla Città accessibile” di Laura Pompeo. Con Domenico Papa, ideatore del progetto “La Voce degli alberi” del Parco delle Vallere e Antonella Giani, presidente di Giardino forbito.

La guida nasce da un progetto ampio e articolato volto ad agevolare l’accessibilità alla Città di Moncalieri e la mobilità sul suo territorio. E’ stata elaborata in parallelo alle operazioni di rilevazione e alla redazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici di proprietà comunale, nel confronto con l’Assessorato alle Pari Opportunità e con le associazioni del territorio che si occupano di disabilità.

Le riflessioni sono state guidate dalla proposizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo la quale “Ogni essere umano nel corso della sua vita può essere vittima di un peggioramento, un indebolimento del suo stato di salute e di un certo grado di handicap; in questo senso l’handicap è un’esperienza umana universale” e dalla consapevolezza che l’attenzione alle persone in difficoltà produce una trasformazione positiva nella qualità della vita di tutti. Il miglioramento dell’accessibilità all’ambiente urbano, agli edifici, alla viabilità, ai trasporti pubblici facilita tutti coloro che si trovano in difficoltà per un impedimento permanente (handicap motorio, sensoriale o cognitivo, invecchiamento, problemi cardiaci) o temporaneo (incidente, malattia,gravidanza, affaticamento) o per circostanze esterne (accompagnamento di bambini piccoli con passeggino o senza, trasporto di oggetti voluminosi).

Scarica il libro qui.

h 14.30 Presentazione della pubblicazione “Nonluoghi. Introduzione a un’antropologia della surmodernità” di Marc Augè (ed. Eleuthera). Incontro con Marco Aime

I nonluoghi sono quegli spazi dell’anonimato ogni giorno più numerosi e frequentati da individui simili ma soli. Nonluoghi sono sia le infrastrutture per il trasporto veloce (autostrade, stazioni, aeroporti) sia i mezzi stessi di trasporto (automobili, treni, aerei). Sono nonluoghi i supermercati, le grandi catene alberghiere con le loro camere intercambiabili, ma anche i campi profughi dove sono parcheggiati a tempo indeterminato i rifugiati da guerre e miserie. Il nonluogo è il contrario di una dimora, di una residenza, di un luogo nel senso comune del termine. E al suo anonimato, paradossalmente, si accede solo fornendo una prova della propria identità: passaporto, carta di credito… Nel proporci un’antropologia della surmodernità, Auge ci introduce anche a un’etnologia della solitudine.

h 20.00 Concerto European Music Competition

Teatro Comunale Giacomo Matteotti

A cura del Circolo Culturale Saturnio . Per informazioni Circolo culturale Saturnio

saturnio@saturnio.it tel 389.3803466