FIORILE, dal 2019 al 2024
Vivaismo, agroalimentare, artigianato, arte, musica, letteratura e passeggiate immersiveVivaisti
DESERT STYLE
Molto lavoro, passione e dedizione stanno dietro questa nuova impresa ‘dot com’. Ideata e realizzata per sfruttare appieno tutte le potenzialità della rete, è forse una delle realtà vivaistiche più innovative, almeno nell’ambito del commercio di piante succulente da collezione.
Deus ex machina è Cipriano, persona ben conosciuta nell’ambito del commercio internazionale di succulente rare, che si è scelto un team di collaboratori giovani e fortemente motivati.
VIVAIO FRATELLI GRAMAGLIA
Dal 1896, giunti quindi alla quarta generazione di vivaisti, Marco e Paolo Gramaglia iniziano nel 1990 a collezionare piante aromatiche, medicinali, velenose e tintorie: ora nel piccolo vivaio, formato da 5000 metri quadrati, coltivano oltre 2500 tra specie e varietà diverse.
VIVAI MONTEBRACCO
Dal 1992 produzione di azalee,camelie,rododendri e pieris,tutto rigorosamente coltivato in campo aperto.
PODERE LE ROCCHE
Il Podere le Rocche è un’azienda agricola fondata nel 2005, un grande giardino da taglio dedicato alla bellezza e alla coltivazione sostenibile di rose da bacca, di fiori recisi in campo aperto e di fronde, nel pieno rispetto delle stagioni, dell’ambiente e del terreno.
BEEPLANT
Il vivaio BeePlant si trova a Montaldo T.se (TO), in via Tetti Gaffalo 13. In un ambiente incontaminato e ben esposto sulla collina torinese, si lavora con il massimo rispetto per la Natura e l’ecosistema vegetale ed animale. Si producono fiori in vaso per aiuole, balconi, terrazzi, giardini. Realizzazione di aree verdi, corsi per piccoli gruppi per la gestione del verde.
AB TERRARIUM
*****
IL MELO SELVATICO
Frutto di un’esperienza decennale maturata in aziende del settore e supportato da diversi percorsi formativi, nel marzo del 2010 nasce “il Melo Selvatico” di Roberta Bechis . Un’esigenza nata per mettere a disposizione dei clienti tutto il mio sapere, acquisito in questi anni di esperienze professionali. Il Vivaio ha preso vita nel giardino di casa, con una piccola serra per la semina, invadendone pian piano ogni angolo. Oggi, cresce su terreni di proprietà nel comune di Albugnano.
FLORICOLTURA TARRICONE GRAZIELLA
L’attività dell’azienda agricola, iniziata trent’anni fa, ad ora è orientata principalmente verso piante da orto e piante da fiore stagionali annuali come viole, fiordalisi, crisantemi, lobelie, viole ricadenti, petunie.
VIVAI GIANI
L’azienda nasce ufficialmente nella primavera del 2008 ad opera di Fabio Giani, laureato in ‘Produzioni Vegetali ornamentali e florovivaismo: gestione e realizzazione aree verdi’ alla facoltà d’Agraria di Torino.
L’idea di aprire un vivaio specializzato in piante rampicanti e sarmentose nasce dall’esperienza di giardiniere nei terrazzi e piccoli cortili torinesi in cui, la mancanza di grandi spazi e l’esigenza estetica di schermare orribili pareti, cancellate e ringhiere, ha suscitato l’interesse per questa tipologia di piante. Così come la consapevolezza dell’esiguo numero di generi, specie e varietà di rampicanti presenti ed utilizzati dai giardinieri ma, soprattutto, commercializzati dai vivai. La stessa primavera del 2008, viene presentata alla mostra-mercato “Tre giorni per il giardino“ di Masino una collezione di 24 ‘cultivars’ di Wisteria (glicini); collezioni dal genere Campsis (Bignonie), Lonicera (Caprifogli), Hedera e dalla famiglia delle Vitaceae (Viti ornamentali) e Hydrangeaceae (Ortensie rampicanti). Oltre le collezioni, la produzione e coltivazione riguarda un’ampia scelta di specie e varietà fra differenti generi botanici ma … il lavoro di ricerca continua…