Primavera 2024

Artigiani e designer

 

NICOLAS LAUZERAL

Nicolas Lauzeral arriva a Venezia dalla Francia come giovane studente di architettura e li si avvicina al mondo del vetro. Comincia imparando la tecnica del lume, poi si orienta sulla vetrofusione e la lavorazione del vetro a freddo, la molatura. Dopo numerosi anni passati nella città lagunare si trasferisce in Piemonte in mezzo alle risaie nel 2019. Approfitta del periodo del lockdown e di questo tempo sospeso per affinare le sue ricerche sul vetro di recupero, come applicare le tecniche di lavorazione del vetro di Murano al vetro industriale, e come riutilizzare e reinterpretare un vetro destinato ad essere riciclato.

 

CLAUDIA COMAR

Claudia Comar è un’artigiana magliaia da più di vent’anni e da alcuni anni è all’interno della filiera di valorizzazione della lana naturale. I suoi capi sono pezzi unici, artigianali e realizzati con cura e professionalità, ma soprattutto “raccontano” la loro storia.
I prodotti sono  realizzati con filati tracciabili e a filiera controllata, naturalmente colorati o tinti a mano con colori naturali. Usare questi filati è la realizzazione di un desiderio: essere non solo consumatore critico, ma anche produttore attento e responsabile.
Claudia collabora con gli allevatori italiani o francesi da cui acquista  i filati e, attraverso la filiera corta, contribuisce a difendere e a valorizzare  i produttori e i luoghi dove vivono, garantendo anche la giusta remunerazione di chi produce.

 

SHAMUR

Shamur. In ebraico significa “conservato”, ma Shamur è anche l’unione di due nomi: quello di un pastore tedesco femmina, Sasha, che purtroppo non c’è più, e quello di Maurizia la creatrice e l’anima del progetto. Una passione per la moda che nasce da bambina, e che proseguendo si è arricchita con lo studio dei tessuti e la produzione tessile, la ricerca di nuove tendenze, le collaborazioni con artigiani del settore, per apprendere i trucchi di un mestiere e un sapere ormai in via d’estinzione.

 

LE PETIT SAC

Le Petit Sac è una nuova linea di borse e pochette realizzate artigianalmente in Italia. Ricerca dei materiali e dei tessuti fanno di ogni ogni prodotto un oggetto unico da portare sempre con sé in ogni occasione. Un mix & match di fantasie e tessuti.

 

PIA TACCONE

Pia nasce nel 1978 a Torino. Ha conseguito il diploma di Master in illustrazione per l’editoria all’Ars in Fabula di Macerata. Ha illustrato per Eli Edizioni, Emme Edizioni, Pearson Italia, Éditions Rue des enfants e Clementoni. Collabora volentieri con artigiani, professionisti e aziende per illustrare gli oggetti più svariati. Partecipa a mostre, festival e laboratori, portando l’illustrazione ovunque ci sia spazio per raccontare una storia.
È il direttore artistico della rivista letteraria Carie.

 

ERBA BRUSCA

Le creazioni di Simona nascono dall’amore che da sempre coltiva per il mondo naturale. Cresciuta nell’orto e nei prati davanti a casa della nonna Anna, impara fin da piccola a coltivare le verdure e a riconoscere le piante selvatiche come l’erba brusca, pianta spontanea perenne che cresce ai margini delle strade.
Il suo è un processo artistico fortemente legato alla botanica e ispirato dalle forme vegetali e animali. Nel suo laboratorio lavora terre come il gres e la porcellana, creando oggetti cotti ad alta temperatura utilizzabili nella vita quotidiana. In casa e in giardino.

  

 

BEESÙ

è un progetto tutto torinese nato nel 2021 da un’idea di Monica Fissore e Laura Montaldi, fondatrici dell’azienda BeeToBee. Beesù è un involucro ecopack tutto torinese che combina la tradizione di usi e saperi antichi con l’innovazione ecologica e la filosofia zero waste. È composto da cera d’api biologica certificata, olio di semi di girasole biologico certificato e resina di pino estratta in modo sostenibile
È una pellicola alimentare completamente naturale per avvolgere, conservare e proteggere ortaggi, frutti, formaggi, pane e tanto altro e per coprire ciotole e contenitori.
Beesù Ecopack ha inoltre dato vita al progetto BEESU’ EDULAB, un contenitore di proposte e laboratori didattici, educativi e formativi rivolti a tutti, premiato il 26 novembre nella categoria biodiversità da SPRECO ZERO.

 

NINA IRIS

Un piccolo giardino/vivaio delle iris sulle colline del Monferrato. Coltivazione e ibridazione diiris.
Creazione di ceramiche di accompagnamento.
Sulle colline del Monferrato esiste un vivaio che è un giardino. Nella sua terra cresce solamente iris #iris.
Questa pianta arriva nella vita di Orietta Giorcelli, Nina dall’infanzia, un po’ per caso. Dopo un incontro illuminante con Augusto Bianco, importante ibridatore di iris a livello internazionale, inizia un percorso botanico che le apre le porte a un nuovo mondo e le permette di unirlo al suo: la ceramica. È proprio da questa connessione che inizia la storia di Nina Iris, che coltiva e ibrida iris per poi accompagnarle a ceramiche da lei create.

ANIXI

I profumi e le candele ANIXI evocano piacevoli esperienze olfattive raccolte in giro per il mondo e le portano nelle nostre case. 

ZENIT

Zenit è Bosco e Foglia, germoglio e fioritura, muschio e radice.
Sono Alessia, mano e mente creativa di Zenit. La natura è il mio laboratorio e la mia fonte di ispirazione giornaliera per creare gioielli botanici realizzati con cura e attenzione per i dettagli.
Il mio lavoro inizia dalla raccolta di fiori e piante che vengono poi trasformati in amuleti tramite un’accurata lavorazione della resina.