info@fiorilemoncalieri.it

Vivaisti

PLANTANOVA

www.plantanova.it

L’azienda agricola “Plantanova” è situata sulle colline del Chierese (To) e da anni si dedica sia alla coltivazione di piante innovative sia alla decorazione floreale con fiori freschi e secchi.
Le radici di Plantanova sono antiche e risalgono al 1700 circa, vanno indietro di 5 generazioni tra giardinieri, floricoltori e fioristi nel territorio piemontese in particolare a Torino.
Il testimone dell’ azienda agricola è oggi nelle mani di Marzia e Paolo Gullino.

L’azienda si dedica alla coltivazione di alcune piante in vaso e alla decorazione floreale con una particolare passione per le ghirlande intrecciate con rami e decorate con elementi in armonia con la natura. Nelle sue composizioni utilizza elementi naturali, i fiori utilizzati provengono dalle sue coltivazioni, dai boschi e dai campi della campagna.

VIVAIO IL MELO SELVATICO

http://www.ilmeloselvatico.it/vivaio/

L’azienda si trova ad Albugnano, nel Monferrato astigiano.
In vivaio produco una collezione di piante spontanee con usi officinali e alimurgici, arbusti e alto fusto coltivati in modo sostenibile in vasi biodegradabili e air-pot.
Dall’autunno 2021 propongo una piccola collezione di piante da frutta usate in giardino anche come piante ornamentali.

VIVAIO FRATELLI GRAMAGLIA

http://vivaiofratelligramaglia.it

Dal 1896, giunti quindi alla quarta generazione di vivaisti, Marco e Paolo Gramaglia iniziano nel 1990 a collezionare piante aromatiche, medicinali, velenose e tintorie: ora nel piccolo vivaio, formato da 5000 metri quadrati, coltivano oltre 2500 tra specie e varietà diverse.

VIVAIO SARACCO

http://www.vivaisaracco.com/

Opera nel settore florovivaistico dal 1949.Importante centro nel settore della fornitura e cura delle piante in tutte le sue varietà. Costruzione e manutenzione di giardini, parchi privati e pubblici.

VIVAI DELLE COMMANDE

http://www.peonie.it

Vivaio specializzato nella produzione e vendita di peonie arbustive, peonie erbacee e hosta da collezione.

VIVAI MERIANO

Azienda Agricola Meriano nasce alla fine degli ‘70. E’ situata sopra il castello di Moncalieri.
All’interno delle nostre serre si coltivano viole del pensiero dal mese di settembre alla primavera, piante di Stelle di Natale a dicembre; da gennaio a luglio primule, gerani, surfinie, annuali misti per balconi, giardini, città e paesini di montagna.

SPAGNOLI ANDREA

Coltivazione di Orchidee, ciclamini, piante ornamentali.
Tra le varietà di orchidee vengono proposte varietà poco usuali quali la cambria, odonthoglossum, dendrobium, howeara, cattleya, e lavanda.

A.Di.P.A.

http://www.adipa.it/

L’A.Di.P.A. è un’associazione botanica ed orticolturale rivolta a tutti coloro che si interessino di piante. Ha la sua sede centrale ed uffi cio presso l’Orto Botanico di Lucca, dove fu fondata nel 1987. L’Associazione è aconfessionale, apartitica e senza scopo di lucro. Essa ha come fi ni: a) la ricerca, la diffusione e la conservazione in coltivazione di piante rare ed insolite, siano esse spontanee o coltivate. b) la promozione di attività utili al raggiungimento di una migliore conoscenza delle piante, sia dal punto di vista botanico che orticolturale, ed in questo ambito creare un circuito di idee ed informazioni; c) la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente in particolare per quanto riguarda la fl ora; d) la promozione della cultura, della scienza, dell’arte e della tecnica legate alle piante; e) lo studio delle piante e la divulgazione dei risultati; Ciascun socio è impegnato a dare un contributo fattivo nei confronti dell’Associazione mettendo a disposizione della stessa le sue capacità operative ed intellettuali, articoli da pubblicare, semi, piante e/o altre parti di piante esattamente determinate.