Appuntamenti Autunno 2022

Sabato 29 ottobre 2022

Ore 10:00 Laboratorio didattico “Super Eco Zero Spreco" a cura di Beesù

10 partecipanti ogni 30 minuti per ogni laboratorio. Un’introduzione in forma ludica, creativa, multi-sensoriale e multimediale, al mondo delle api e alla conoscenza degli ingredienti naturali e biologici necessari per la creazione della pellicola naturale in tessuto e cera d’api. Un laboratorio pratico dove ogni partecipante crea il suo BeesùEcopack e lo confeziona per portarlo poi a casa.

OBIETTIVI: I contenuti rientrano negli obiettivi di educazione civica, alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile con riferimento all’ Agenda ONU 2030.
In particolare attraverso il percorso si mira a:
• attivare comportamenti attenti a contrastare lo spreco alimentare e l’uso di plastica
e altri materiali inquinanti
• attivare comportamenti attenti all’utilizzo moderato delle risorse
• favorire le pratiche di autoproduzione
• far cogliere il valore delle scelte individuali e collettive nella tutela dell’ambiente
• generare conoscenza e consapevolezza
• favorire l’espressione, la manualità e la creatività

Kit con occorrente: tessuto + miscela di cera, olio e resina per la realizzazione di tanti Beesù Ecopack quanti sono i partecipanti e strumenti necessari.

Ore 11:30 Saluti istituzionali – con il Sindaco Paolo Montagna e l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Moncalieri Laura Pompeo

 

Ore 12:00 “Moncalieri – Territorio e Arte dal Medioevo al XX secolo”.


Edito nel 2000 da Famija Moncalereisa viene oggi ripresentato, passati oltre vent’anni, per un bilancio sul futuro.
Incontro con
Giorgetto Giugiaro e Gabriele Isaia 

Ore 14:30 presentazione di “Sutra degli Alberi” - edizioni Piano B. Con l’autore Tiziano Fratus

Ci sono templi in cui l’umanità si inchina da millenni, per adorarne le divinità, venerare gli spiriti dei morti, pregare per ottenere protezione, pioggia o cibo. Sono templi che possono essere visitati da chiunque, in qualunque momento; dove la voce robusta della vita vibra nella piccola ghianda, nella foglia, nei nostri sguardi e nelle preghiere mormorate a fior di labbra. Sono templi fatti di alberi, estesi tra montagne e ruscelli, privi di pareti e aperti al cielo. Foreste monumentali in cui Tiziano Fratus, cercatore di alberi, scrittore e poeta, ha scelto di praticare un buddismo naturale, esercitare lo zen e ripercorrere un sentiero millenario tra Giappone, Cina, Corea e Occidente, sulle tracce delle parole e del pensiero dei suoi Patriarchi.
“Sutra degli alberi” è l’ultimo frutto di questo percorso: una raccolta di testi e riflessioni, letture e poesie, in cui Fratus intreccia di continuo la ricerca della spiritualità con la dimensione boschiva e silvatica che gli è più familiare. Un’autobiografia silvestre che, passo dopo passo, foglia dopo foglia, prende forma definitiva sulla pagina, disegnando la direzione per un’umanità migliore.

Ore 17:00 Concerto Moncalieri Jazz Festival - Giulia Damico “SYMPATHEIA”

Giulia Damico (voce) Sergio Chiricosta (trombone) Viden Spassov (contrabbasso) Carmelo Graceffa (batteria & electronics live)

Ore 18:30 Degustazione Birrificio Santa Brigida

 

 

Nell’ambito della scoperta del territorio, sabato 29 ottobre Fiorile ospiterà al Giardino delle Rose una degustazione del Birrificio Santa Brigida, la splendida location del birrificio a conduzione familiare, posta tra gli scorci più suggestivi del panorama moncalierese.

Ore 20:45 Concerto Moncalieri Jazz Festival - Bacciolo – Borgatta – Venegoni - Petrini QUARTET


Roberta Bacciolo (voce) Silvano Borgatta (pianoforte) Luigi Venegoni (chitarra) GianPaolo Petrini(batteria)

Domenica 30 ottobre 2022

Ore 10:00 Laboratorio didattico “Impallinati per gli impollinatori” a cura di Impollinatori Metropolitani

Gli insetti sono esseri ronzanti e alcuni silenziosi, (sincronizzati con il ritmo della natura) si occupano di noi senza saperlo. Un po’ maghi e un po’ contadini, trasformano i fiori in frutti e permettono che sui nostri tavoli arrivino frutti prelibati e verdure gustose.
La comunità degli impollinatori metropolitani propone un workshop didattico sugli insetti impollinatori.
Un percorso che ha come obiettivo di far riflettere grandi e piccini sulla salvaguardia e il rispetto per questi piccoli e indispensabili esseri. Passo dopo passo, insieme, impareremo ad osservare a capire più da vicino le loro vite per farne tesoro e poterli ringraziare, nel nostro piccolo, con gesti e azioni quotidiani.

Obiettivi generali:

  • Capire come gli insetti impollinatori sono fondamentali per l’impollinazione
  • Conoscere le api e gli altri insetti impollinatori selvatici, le loro differenze e similitudini
  • Individuare le tipologie di insetti impollinatori che abitano i contesti urbani
  • Riconoscere quali insetti abitano gli orti per renderci x consapevoli di quanti prodotti grazie ad essi possiamo mangiare
  • Far comprendere da vicino come vivono le api
  • Esploriamo assieme un hotel per insetti fatto con materiale di recupero e comprendiamo le dinamiche degli insetti che lo abitano

METODOLOGIA
Narrazione: Partendo dagli spunti e dai rimandi forniti dalle attività precedentemente fatte negli orti, completeremo le considerazioni sul biotopo orto e su tutti gli esseri viventi presenti, concentrandoci sugli insetti impollinatori.
Fotografie: Con l’utilizzo di foto per permettere il facile riconoscimento degli insetti impollinatori che potremo vedere negli orti o nelle aiuole cittadine, parleremo della loro esistenza e della loro ecologia.
Immedesimazione: I partecipanti che lo vorranno potranno mettersi in gioco facendo gli apicoltori per qualche minuto. Non ci saranno api vere, ma foto iperrealistiche e i fruitori potranno simulare le azioni necessarie all’ispezione di un’arnia.
Obiettivi specifici: Far comprendere e apprendere i ritmi della natura e l’impollinazione. Ascolto partecipato. Accrescimento delle conoscenze entomologiche.
Strumenti: Narrazione, arnia didattica, immagini, foto e cartellonistica.

Ore 11:30 presentazione del libro “Cuciture” di Eric Minetto, Edizioni Hori. Segue sessione Yoga posturale

“Un giorno, durante una passeggiata, Giacomo Leopardi incontrò la ginestra che gli ispirò una delle sue poesie più belle. Cosa accadde davvero quel giorno, cosa si dissero Leopardi e la ginestra, nessuno lo sa. Noi abbiamo provato a immaginarlo”.
Nasce così Cuciture, una storia scritta da Eric Minetto e illustrata da Renato Ramon Scorda con bellissime tavole a colori. Un racconto di formazione, un libro prezioso per chiunque, dalla prima adolescenza in su, sia appassionato di narrativa, poesia, biografia, arte, disegno e pittura.
Oltre a essere un racconto sulla vita di Giacomo Leopardi, Cuciture è una fiaba d’amore e liberazione che trasmette un messaggio universale ed eterno: abbassare lo sguardo sulle cose e sulle creature più umili e saper cogliere il loro prezioso profumo è l’unico modo per liberarci dalle strette cuciture che, pur con l’intenzione di proteggerlo, finiscono col soffocare il nostro cuore.

 

Ore 13:00 Concerto “La vie en rose” - Trio Meló Coton

Giustina Iannelli (voce), Elisa Aragno (flauto traverso e voce), Donatella Gugliermetti (chitarra)

 

Ore 15:00 presentazione di “Anime verdi” di Naki Earth alias Annachiara Chemello. Gribaudo edizioni


Ore 14:30 presentazione di “Anime verdi” di Naki Earth alias Annachiara Chemello. Gribaudo edizioni
Un libro che, grazie alla voce fresca e appassionata dell’autrice, parla ai lettori in modo nuovo dell’intelligenza e della sensibilità delle piante e del loro rapporto con l’essere umano.

Coltivare le piante è un piccolo gesto quotidiano di fiducia. Piante che respirano insieme a noi e che ci aiutano a respirare meglio, che compensano le nostre emissioni di CO2, che creano ombra e riparo, diventano case per gli animali. Da qui nasce l’idea di questo libro, dedicato al potere delle piante e alla loro comprensione su un piano più intimo, per capire come mai basta un piccolo cambiamento nell’esposizione alla luce, nell’umidità dell’aria per portare la pianta a muoversi, cambiare la sua disposizione, crescere una nuova, meravigliosa foglia o, a volte, morire. Osservando meglio, quelli che ci sembrano a prima vista organismi poco sensibili si rivelano in realtà dotati di un’intelligenza profonda, ereditata da secoli di adattamento a un ambiente da cui, a differenza degli animali, le piante non possono scappare. Noi esseri umani dipendiamo dalle piante, eppure non ne riconosciamo l’importanza né l’intelligenza, considerandole troppo spesso come esseri di serie B. Questo libro contiene diverse schede con consigli pratici che l’autrice ha sperimentato sul campo dedicate alla cura del verde casalingo, ma non è “solo” un manuale sulle migliori tecniche per coltivare piante sane e felici, è forse soprattutto un racconto di come le piante possano diventate “terapia”, fonte di connessione con la Terra e di speranza.

Ore 16:00 Laboratorio didattico “Super Eco Zero Spreco" a cura di Beesù

10 partecipanti ogni 30 minuti per ogni laboratorio. Un’introduzione in forma ludica, creativa, multi-sensoriale e multimediale, al mondo delle api e alla conoscenza degli ingredienti naturali e biologici necessari per la creazione della pellicola naturale in tessuto e cera d’api. Un laboratorio pratico dove ogni partecipante crea il suo BeesùEcopack e lo confeziona per portarlo poi a casa.

OBIETTIVI: I contenuti rientrano negli obiettivi di educazione civica, alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile con riferimento all’ Agenda ONU 2030.
In particolare attraverso il percorso si mira a:
• attivare comportamenti attenti a contrastare lo spreco alimentare e l’uso di plastica
e altri materiali inquinanti
• attivare comportamenti attenti all’utilizzo moderato delle risorse
• favorire le pratiche di autoproduzione
• far cogliere il valore delle scelte individuali e collettive nella tutela dell’ambiente
• generare conoscenza e consapevolezza
• favorire l’espressione, la manualità e la creatività

Kit con occorrente: tessuto + miscela di cera, olio e resina per la realizzazione di tanti Beesù Ecopack quanti sono i partecipanti e strumenti necessari.

Ore 17:00 presentazione del Giardino delle Masche – a cura di Marco Gramaglia