info@fiorilemoncalieri.it

Produttori gricoli

AZIENDA AGRICOLA LA CAMELAIDE

La Camelaide è un’azienda agricola a conduzione familiare situata nelle Valli di Lanzo di vacche da latte. Grazie all’alimentazione con erbe spontanee e al pascolo libero, il latte da loro prodotto è di alta qualità e permette di dar vita a burro, panna, formaggi freschi. Tra i prodotti caseari fra i quali si distingue senza dubbio la tipica Toma di Lanzo. Gli animali trascorrono ogni estate in alpeggio a Malciaussia, dove rimangono per l’intera stagione. Quest’azienda, da sempre presente ai Mercati della Biodiversità Googreen, rappresenta un vero esempio di produzione agricola virtuosa e consapevole: un piccolo allevamento che porta avanti la tradizione del territorio e produce prodotti di altissima qualità.

AZIENDA AGRICOLA MONTE AGRIBIO

https://monteagribio.com/

Monte Agri Bio è un’azienda agricola montana certificata biologica che produce ortaggi, frutta e piccoli frutti di stagione, piante aromatiche e un’ampia linea di trasformati: confetture, liquori, essiccati, agrodolce e molto altro.

AZIENDA AGRICOLA

https://www.facebook.com/Aziendaagricolaverda/

Sono Andrea Verda, titolare dell’azienda dal 2019, anno in cui, insieme a mia moglie Ilenia, abbiamo ripreso in mano l’azienda agricola e dato alla luce la nostra bambina Adele. Un anno decisamente importante!
La nostra storia, però inizia qualche anno prima, nel 1932, quando, i miei bisnonni acquistano un frantoio a Dolcedo, paese situato in una delle zone più pregiate per la produzione di olio taggiasco. Da padre a figlio, nel 1981, Gigi, mio padre, rilancia e sviluppa commercialmente “il suo olio” irrobustendo l’azienda e facendola conoscere nel nord Italia. Oggi percorriamo le sue orme spinti dall’amore per la nostra terra d’origine, con il desiderio di portare in tavola tutto il genuino e la qualità del nostro olio ma anche la massima disponibilità per chi ci segue.

“La terra ligure, un paese del cuore, un uliveto, una famiglia e un sogno… il tutto condito con un filo di olio taggiasco”

ALBERTO BOTTINELLI APICOLTURA

https://www.facebook.com/Alberto-Bottinelli-Apicoltura-1615713002069100/

Attività apistica e di coltivazione e raccolta del marrone coltura in Villar Focchiardo. Vendita al dettaglio e all’ingrosso dei prodotti dell’alveare e marroni di prima qualità. E’ anche praticato il servizio di cattura sciami d’ api nelle zone limitrofe.

AZIENDA AGRICOLA IL TASSO

L’azienda agricola “Il Tasso” si trova ai piedi della collina di Moncalieri e fin dalle origini, e precisamente dal lontano 1894, il suo indirizzo principale è sempre stato l’orticoltura con un’attenzione particolare per le varietà locali che continuano a riprodurre e coltivare come ad esempio il cavolfiore, le coste di Moncalieri ed il rapanello lungo di Torino.

TERRA DEL ROERO

https://www.terradelroero.com/

L’azienda agricola nasce nel 2015 dalla voglia di cambiare vita, lasciando la città x vivere in mezzo alla natura.

Siamo io e mio marito e siamo partiti coltivando, in fuori suolo e con il recupero delle acque, la fragola Mara des bois. Sono poi arrivati gli altri piccoli frutti, erbe aromatiche e officinali, e le nocciole che abbiamo già trovato sul terreno da noi acquistato e che abbiamo rimesso in produzione. L’amore per la cucina, la natura, i cibi buoni e sani mi ha suggerito di riscoprire vecchie ricette contadine del territorio, e crearne di nuove offrendo cosi al cliente finale dei prodotti trasformati di tradizione rivisitati in chiave moderna e salutare (ad esempio una spalmabile bianca di nocciola, latte intero pastorizzato e poco zucchero. Senza latte in polvere, lecitine, oli aggiunti o altri grassi).
Abbiamo imparato ad usare le erbe e i fiori spontanei creando Mix essiccati, tisane o confetture. Siamo una piccolissima realtà contadina con piccole produzioni. Crediamo che si possa coltivare senza usare pesticidi e diserbanti per piante più sane e prodotti più buoni.

AZ. AGRICOLA MASSIMO MORRE Semper Allium

https://agliodicaraglio.it/ | https://www.facebook.com/agliodicaraglio

“Il contadino che semina compie il più grande atto di fede. La terra premia o condanna come un inflessibile giudice che non rivela mai i motivi del suo giudizio. E bisogna davvero credere nel futuro per affidare un seme fragile alle forze del vento, dell’acqua e del sole.”

CASCINA LOSETTA

https://cascina-losetta.business.site/

Siamo una piccola realtà produttiva del Pinerolese che alleva avicoli nel rispetto del benessere animale e nel più rigoroso disciplinare degli allevamenti free-range (all’aperto). In Italia attualmente sono registrati solo 15 allevamenti “free range”.
Il nostro allevamento è di 250 galline, allevate al pascolo ed alimentate con granaglie ogm- free e farina di erba medica.

Abbiamo ottenuto la certificazione da parte dell’ASL veterinaria di allevamento all’aperto, come da direttiva comunitaria. Le nostre uova di Livornese, Bionda Piemontese e Bianca di Saluzzo sono tutte timbrate con numero 1IT191TO011 e vengono vendute solo ai consumatori finali e piccoli esercizi della provincia, come da Decreto Regionale.
I nostri polli e pollastre di razza Bianca di Saluzzo, Bionda Piemontese e Golden Comet, godono di ampi spazi di pascolo durante la giornata e vengono macellati non prima di 150 gg, età ideale per raggiungere lentamente, come natura richiede, il peso e la consistenza ideale.
I nostri conigli Grigi di Carmagnola e Fulvi di Borgogna vengono allevati ed alimentati solo con fieno e fioccati di cereali. La macellazione non può essere effettuata prima di 150 gg.

Alleviamo anche, oche romagnole e padovane per le loro uova e per le carni che trasformiamo in salame crudo stagionato e bresaola.

CANTINA BUFFA

L’azienda agricola Cantina Buffa si trova a Rocchetta Palafea, piccolo paese dell’astigiano dove si incontrano Langhe e Monferrato. La coltivazione della vite è la principale attività dell’azienda fondata da Andrea Buffa dal 2011. Nato e cresciuto a Torino, Andrea dopo 15 anni da chef, ha deciso di dedicarsi
alla viticoltura rilevando la cascina e i terreni dei nonni materni e ampliandola con l’acquisizione e l’impianto di nuovi vigneti.
I vini della cantina Buffa: metodo classico extra brut ‘ALT’ anno 2016, Barbera d’asti docg ‘BA’ anno 2020,langhe rosato doc ‘RO’ 2020,monferrato doc bianco “MU”,moscato d’asti docg “MO”.

APEROYAL

https://www.aperoyal.it/

Un progetto di streat food a bordo di un ape allestita a un bar che promuove il buon cibo attraverso la riscoperta di gusti classici e semplici. Attiva quotidianamente a Torino e in Piemonte, serve colazioni, pranzi, aperitivi e dopo cena, e opera nell’educazione alimentare sostando vicino agli istituti scolastici.
Disponibile anche per cerimonie, feste private ed eventi a tema.

ROERO VERO

https://roerovero.it/
L’azienda agricola RoeroVero sorge tra le affascinanti colline del Roero, uno scenario magnifico divenuto Patrimonio dell’Umanità insieme a Langhe e Monferrato, e le straordinarie “Rocche”, nate da un fenomeno geologico oltre 250.000 anni fa, che ne fanno un territorio unico contornato da borghi sui crinali.
RoeroVero è un’azienda a conduzione familiare nata dalla passione per le tradizioni della zona e con l’obiettivo di trarre dalla terra i migliori frutti, rispettando il naturale avvicendarsi delle stagioni.
La realtà si sviluppa su un’ estensione di 8 ettari, coltivati a regime biologico.
I prodotti, attentamente selezionati attraverso la consulenza di agronomi e tecnici specializzati, sono nocciole, ortaggi e frutta di stagione oltre a numerose erbe aromatiche.
RoeroVero pratica, inoltre, un’apicoltura stanziale che porta alla produzione di mieli che racchiudano tra i loro profumi e aromi le specificità organolettiche di ogni singola area in un miscuglio di essenze uniche e irripetibili come solo ogni territorio può dare

ALOE ARBORESCENS

https://www.aloearborescensosvaldo.com/

L’ Aloe Arborescens non è solo la migliore varietà di aloe riconosciuta nel mondo, ma è anche il nome del progetto di Osvaldo Fresia, un tempo comico, oggi coltivatore d’aloe.
Nella sua piccola azienda agricola di Sperlonga, nel basso Lazio, coltiva oltre 3000 piante di Aloe Arborescens, dalle cui foglie, raccolte e lavorate a mano, ricava il succo puro tramite la spremitura a freddo, che riesce a mantenere inalterati i principi attivi della pianta e a garantire l’alta qualità e freschezza massima del prodotto.

SOC.AGR.AGRIFOREST S.S.

https://www.baratuciat.com/

G.BOSIO Viticoltori in Val di Susa Soc.Agr.Agriforest S.S. Nasce nel 2003 per il recupero delle vecchie vigne e del paesaggio agrario della collina morenica di Almese (TO). Attualmente si occupa al 90% della ricerca, valorizzazione e piccole produzioni di vino da antichi vitigni rari locali ed al 10% del recupero di vecchi fondi set-a-side tramite il reimpianto di olivi e conseguente piccole produzioni di olio EVO da degustazione. Vini: Gesia Veja Baratuciat, El Prussian Becuet, Le Mute.

IJ CANESTREI ‘D FLAMINIA

http://www.canestrellivallesusa.it/

Ditta riconosciuta Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte.
Punto forte è il Canestrello di Vaie: biscotto tradizionale di Vaie (paese della Bassa Valle di Susa), impastato con farina 00, zucchero, burro, uova, scorza di limone, lievito in polvere, vaniglia, come da disciplinare.
Questo dolce di origine medioevale, da sempre preparato nelle famiglie per il Carnevale e per le Feste Paesane, prende il nome secondo alcuni, dal canestro di vimini nel quale venivano deposti una volta cucinati e dalla particolare rigatura impressa dalla pinza di ghisa (gofrere) al momento della cottura la quale avveniva ed avviene su fiamma viva.

PRIOCCA

Passione Natura è un laboratorio artigianale 100%.
Creazione di saponi col metodo antico che prevede l’utilizzo della cenere. Oli Essenziali e Preparazioni Galeniche per la cura ed il benessere di Animali/Piante/Persona.
Una realtà molto piccola che comprende due persone, Barbara e Claudio che si occupano sia della realizzazione che della vendita in mercatini settoriali.

L’ACQUA DEL ROERO

https://acquadelroero.it/

Un profumo che racchiude emozioni e sensazioni di un territorio. Il profumo caratterizzato dal vino Roero nasce dalla passione per il territorio e dalla competenza di una profumeria artigianale di nicchia. Si è voluto dare una nuova espressione del territorio mediante un profumo. Basta una goccia infatti per trasportarci nei meravigliosi luoghi del Roero; dalle splendide vigne intervallate dai ciabòt e dalle cantine dove si affinano i prestigiosi vini, veri e propri viaggi dell’immaginazione che circondano il territorio del Roero. Il Vino Roero è alla base di ogni prodotto della linea . Ricco di polifenoli, sostanze che proteggono dai radicali liberi favorendo una pelle elastica e luminosa, riducendo l’invecchiamento della pelle. Insieme al Vino vengono usate altre sostanze naturali quali: l’Olio di Argan, che distende le rughe grazie alle proprietà di cui è ricco, il Burro di Karité, che contiene antiossidanti e l’Olio di Mandorle, ricco di proteine.

CASCINA BONETTO

https://cascinabonetto.com

Cascina Bonetto è un’azienda agricola a conduzione familiare attiva da più di un secolo, nel centro della Val Pellice, che dedica 2 ettari di terreno alla coltivazione di frutta e gli altri ettari a prato, che d’estate producono fieno e nelle altre stagioni ospitano il gregge di un giovane allevatore ovicaprino per il pascolo. La produzione di frutta inizia a giugno con i mirtilli, prosegue in agosto con le pere William, e da metà settembre in poi le mele, prima le Gala e le Renette, e a seguire Golden Stark Fuji Jonagold ed infine le Antiche Mele Piemontesi. A novembre si termina la raccolta con i Kiwi.

AZIENDA AGRICOLA RITA SALA

https://www.facebook.com/aziendaagricolasalarita/

Rita Sala eredita la sua azienda dal papà, che già verso la metà del 1900 iniziò a produrre vino per poi riconvertire la sua attività trasformando i terreni in zafferaneti.
Nei suoi 2 ettari di terreno a Novara, Rita pianta i bulbi e coglie a mano i fiori, separando e asciugando i tre filamenti rossi del pistillo.
Un lavoro lungo e delicato. Pensate che per ottenere un grammo di zafferano secco occorrono circa 150 fiori. Il suo è un prodotto di qualità ottenuto attraverso la rotazione di diverse colture sul terreno, alternando alla produzione di zafferano anche quella di diversi ortaggi. Oltre allo zafferano l’azienda produce infatti un ottimo dado vegetale solubile, pesto di zucchine e noci e spinaci e noci, pasta di farina di riso e zafferano e farina di riso e ortica, scalogno in agrodolce, melanzane
sott’olio, risotti pronti con verdure e zafferano e verdure disidratate.

OFFICINALI DELLA COLLINA

https://www.officinalidellacollina.it/

Officinali della collina è il progetto di una piccola azienda che si occupa di coltivazioni di erbe officinali.Nel contesto della collina Torinese i nostri terreni si trovano immersi nei boschi e nelle aree marginali incontaminate. La nostra coltivazione è esclusivamente Biologica e Biodinamica.
Miele, lavanda, rosa damascena e tisane.

APS CAMBALACHE

UN MODELLO ALTERNATIVO DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

https://www.cambalache.it/

Fin dalla sua nascita, nel 2011, Cambalache è impegnata in prima linea nell’accoglienza e nell’assistenza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Dal 2012 al 2019 ha gestito progetti di accoglienza straordinaria (CAS) e dal 2016 al 2018, in ATI con Coompany& Soc. Coop. e con l’Associazione Comunità San Benedetto al Porto, è stata ente gestore del progetto SPRAR, sempre nel Comune di Alessandria. In questo ruolo – oltre a garantire l’accoglienza – ha accompagnato i beneficiari in tutti gli iter legali e amministrativi e ha garantito loro assistenza linguistica, culturale e sanitaria.

Mirando a creare percorsi di inclusione efficace, Cambalache mette in primo piano la formazione delle persone assistite, attraverso percorsi di professionalizzazione, riqualificazione e crescita, con attenzione all’orientamento sul mondo del lavoro, sulla cittadinanza attiva e sull’apprendimento dell’italiano. Per potenziare l’impatto sociale dell’accoglienza, promuove percorsi di volontariato, attività formative per gli operatori e attività di sensibilizzazione della cittadinanza.

MIEMOLE

https://www.facebook.com/miemoleapicoltura/

L’azienda agricola Miemole nasce nel 2017 ma vanta un’esperienza più che decennale nel campo dell’apicoltura. La nostra storia in realtà inizia nel 2004, 2 arnie, un piccolo prato e tante aspettative. Oggi gestiamo circa 200 arnie con una produzione di diverse varietà di miele.
Siamo imprenditori che cercano di realizzare un sogno: quello di custodi dei doni della natura che ci ha insegnato a rispettare i suoi tempi, la forza delle api e il loro lavoro sono per noi continua fonte di aspirazione. Mille prove, mille ricerche di fioriture idonee per produrre un buon nettare tutto da gustare!
Il miele ricavato viene prodotto negli apiari presenti a Vinovo e all’interno del Parco Naturale di Stupinigi, in Val Pellice e Val Chisone per raggiungere le fioriture di Tiglio, Castagno, Rododendro e Flora Alpina.
L’azienda Miemole negli anni ha ricevuto presso concorsi regionali e nazionali diversi premi attestanti la qualità del prodotto.

FUNGHI FONTANA

https://www.funghifontana.it/

La Fontana Renato SNC si occupa di scegliere i migliori funghi e comporre le migliori miscele per i vostri piatti, abbiamo porcini da risotto, da contorno, funghi misti per zuppe; oltre che conservare sott’olio dei meravigliosi porcini. Funghi porcini secchi, sott’olio e tante specialità dal 1970.