Autunno 2023

Produttori agricoli

“AZIENDA AGRICOLA LA CAMELAIDE

La Camelaide è un’azienda agricola a conduzione familiare situata nelle Valli di Lanzo di vacche da latte. Grazie all’alimentazione con erbe spontanee e al pascolo libero, il latte da loro prodotto è di alta qualità e permette di dar vita a burro, panna, formaggi freschi. Tra i prodotti caseari fra i quali si distingue senza dubbio la tipica Toma di Lanzo. Gli animali trascorrono ogni estate in alpeggio a Malciaussia, dove rimangono per l’intera stagione. Quest’azienda, da sempre presente ai Mercati della Biodiversità Googreen, rappresenta un vero esempio di produzione agricola virtuosa e consapevole: un piccolo allevamento che porta avanti la tradizione del territorio e produce prodotti di altissima qualità.

 

AZIENDA AGRICOLA TOSCO FRANCESCO

L’ azienda agricola Tosco Francesco, situata a Carmagnola a pochi km da Torino, svolge
l’attività di cerealicoltura, allevamento e trasformazione, avendo rispetto delle tradizioni
antiche, la passione e la voglia di creare sapori genuini.

 

PANACEA

La prima filiera del pane del Piemonte che produce grani di qualità macinati a pietra. Un pane genuino prodotto solo con pasta madre e con farine non raffinate. Il progetto mette al centro le persone, l’ambiente, la salute, offrendo l’opportunità alle persone di migliorare ognuno di questi aspetti della vita.

 

L’ALBERO STORTO

Un’azienda agricola di produzione di olio extra vergine d’oliva taggiasca e piante officinali e un laboratorio di cosmetica naturale che raccoglie ed estrae i principi attivi di queste piante per formulare ed elaborare una cosmetica completamente naturale e vegana. Un ciclo produttivo a catena chiusa e filiera umana che inizia a generarsi già  nel uliveto e finisce nel mio laboratorio.

 

MIEMOLE APICOLTURA

L’azienda agricola Miemole nasce nel 2017 ma vanta un’esperienza più che decennale nel campo dell’apicoltura. La nostra storia in realtà inizia nel 2004, 2 arnie, un piccolo prato e tante aspettative. Oggi gestiamo circa 200 arnie con una produzione di diverse varietà di miele.
Siamo imprenditori che cercano di realizzare un sogno: quello di custodi dei doni della natura che ci ha insegnato a rispettare i suoi tempi, la forza delle api e il loro lavoro sono per noi continua fonte di aspirazione. Mille prove, mille ricerche di fioriture idonee per produrre un buon nettare tutto da gustare!
Il miele ricavato viene prodotto negli apiari presenti a Vinovo e all’interno del Parco Naturale di Stupinigi, in Val Pellice e Val Chisone per raggiungere le fioriture di Tiglio, Castagno, Rododendro e Flora Alpina.
L’azienda Miemole negli anni ha ricevuto presso concorsi regionali e nazionali diversi premi attestanti la qualità del prodotto.

 

APEROYAL

Un progetto di street food a bordo di un ape allestita a un bar che promuove il buon cibo attraverso la riscoperta di gusti classici e semplici. Attiva quotidianamente a Torino e in Piemonte, serve colazioni, pranzi, aperitivi e dopo cena, e opera nell’educazione alimentare sostando vicino agli istituti scolastici.
Disponibile anche per cerimonie, feste private ed eventi a tema.

 

BEESÙ 

Beesù è un progetto tutto torinese nato nel 2021 da un’idea di Monica Fissore e Laura Montaldi, fondatrici dell’azienda BeeToBee. Beesù è un involucro ecopack tutto torinese che combina la tradizione di usi e saperi antichi con l’innovazione ecologica e la filosofia zero waste. È una pellicola alimentare completamente naturale per avvolgere, conservare e proteggere ortaggi, frutti, formaggi, pane e tanto altro e per coprire ciotole e contenitori.


 

ACQUA DEL ROERO

Un profumo che racchiude emozioni e sensazioni di un territorio. Il profumo caratterizzato dal vino Roero nasce dalla passione per il territorio e dalla competenza di una profumeria artigianale di nicchia. Si è voluto dare una nuova espressione del territorio mediante un profumo. Basta una goccia infatti per trasportarci nei meravigliosi luoghi del Roero; dalle splendide vigne intervallate dai ciabòt e dalle cantine dove si affinano i prestigiosi vini, veri e propri viaggi dell’immaginazione che circondano il territorio del Roero. Il Vino Roero è alla base di ogni prodotto della linea . Ricco di polifenoli, sostanze che proteggono dai radicali liberi favorendo una pelle elastica e luminosa, riducendo l’invecchiamento della pelle. Insieme al Vino vengono usate altre sostanze naturali quali: l’Olio di Argan, che distende le rughe grazie alle proprietà di cui è ricco, il Burro di Karité, che contiene antiossidanti e l’Olio di Mandorle, ricco di proteine.

 

CASCINA BONETTO

Cascina Bonetto è un’azienda agricola a conduzione familiare attiva da più di un secolo, nel centro della Val Pellice, che dedica 2 ettari di terreno alla coltivazione di frutta e gli altri ettari a prato, che d’estate producono fieno e nelle altre stagioni ospitano il gregge di un giovane allevatore ovicaprino per il pascolo. La produzione di frutta inizia a giugno con i mirtilli, prosegue in agosto con le pere William, e da metà settembre in poi le mele, prima le Gala e le Renette, e a seguire Golden Stark Fuji Jonagold ed infine le Antiche Mele Piemontesi. A novembre si termina la raccolta con i Kiwi.

 

FUNGHI FONTANA

La Fontana Renato SNC si occupa di scegliere i migliori funghi e comporre le migliori miscele per i vostri piatti, abbiamo porcini da risotto, da contorno, funghi misti per zuppe; oltre che conservare sott’olio dei meravigliosi porcini. Funghi porcini secchi, sott’olio e tante specialità dal 1970.

 

AZIENDA AGRICOLA MARGHERITA

L’ Azienda Agricola Margherita nasce nel 1930 a Castagnito, nel cuore del Roero.Quattro generazioni si sono susseguite fino ad ora, apportando migliorie lavorative e tecnologiche, ma mantenendo intatto l’amore per la natura e per il lavoro vitivinicolo. La produzione consiste nei grandi classici roerini, ma anche con qualche esperimento lungo il corso degli anni: Roero Arneis e Favorita come vini bianchi, e Grignolino, Dolcetto, Barbera e Nebbiolo come vini rossi.

 

LA MONETINA D’ARGENTO

La Monetina d’argento nasce dalla passione per le composte viste anche come dolcetti. Produco le cose che mi piacciono e mi divertono, dai lollipops con colori vegetali, colati uno a uno, che siano floreali, tema preferito, con la frutta o per occasioni speciali. Biscottini, giardiniera perchè sono belli da vedere e buoni.  Un percorso di continua ricerca per poter offrire un pensiero più che un prodotto.

 

BIRRIFICIO SANTA BRIGIDA

Nata da un’idea di Bruno Repetto e dalla sua passione per la birra, che lo porta a studiare in Italia e in Germania per diventare Mastro Birraio e successivamente Beer Sommeilier.
Durante il lockdwon decide di trasformare un grande spazio inutilizzato all’interno della casa di famiglia per farlo diventare una realtà produttiva. Il suo progetto diventa una IAD, un’impresa alimentare domestica. Un birrificio artigianale e casalingo che coinvolge i membri della numerosa famiglia: papà Bruno, mamma Mary e i loro quattro figli Arianna, Demetra, Galatea ed Enea. Nel meraviglioso giardino adiacente all’abitazione, il Birrificio organizza inoltre eventi in cui birra, arte e artigianato si incontrano.
Una storia di rigenerazione, passione e famiglia.

 

GRAPPERIA ALì

La ditta Grapperia Artigianale Alì di Poglio Gianluca & Andrea snc, è stata fondata nel 1950 e riconosciuta con il marchio di Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte. Un Liquorificio / Grapperia di stampo artigianale e familiare che produce piccole partite di Liquori e Grappe con ricette tipiche o su richiesta.

 

IJ CANESTRI ‘D FLAMINIA

La ditta Ij Canestrei ‘d Flaminia nasce nel 1999 a Condove (TO). A gestire questo laboratorio sono Katya, Paolo e il piccolo Andrea, che si divertono a trovare sempre nuovi prodotti per soddisfare più palati oltre i propri. Grazie all’attenzione che mettono nella scelta delle materie prime e alle lavorazioni prettamente tradizionali, hanno ottenuto il riconoscimento dell’Eccellenza Artigiana da parte della Regione Piemonte. L’autenticità dei prodotti è stata garantita nel tempo dall’attribuzione di diversi marchi, da quello del Canestrello tipico di Vaie, al marchio dei Dolci Tipici della Valsusa, fino all’inserimento dei canestrelli e delle paste di meliga da parte della Provincia di Torino, nel Paniere dei Prodotti Tipici. Punto forte della ditta è il Canestrello di Vaie.

 

ROERO VERO

Fra le affascinanti colline del Roero, regione Patrimonio dell’Unesco, sorge RoeroVero, azienda agricola a conduzione famigliare, nata dalla passione del proprietario Adriano Arduino che, a seguito della laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso la Facoltà di Agraria, sceglie di concretizzare da subito i suoi studi, riprendendo le radici della famiglia.
RoeroVero produce in regime di Lotta Integrata, i veri prodotti d’eccellenza del Roero: le nocciole, Tonda Gentile Trilobata del Piemonte IGP, che presentano in diverse forme (sgusciate, tostate, in farina, in granella), miele e polline e ortaggi di stagione. L’amore per il proprio territorio e per le tradizioni della zona hanno portato Adriano e la moglie Teresa a scegliere la strada del ritorno alla terra e alle proprie origini unendola alla voglia di innovazione che concretizzano attraverso l’incontro con tecnici agronomi desiderosi di sperimentare. Unire tradizione e innovazione in tutte le attività produttive è in assoluto il modus operandi di RoeroVero, attraverso il quale Adriano e Teresa ricercano ogni giorni la migliore garanzia di genuinità. I loro prodotti sono commercializzati prevalentemente in vendita diretta per poter meglio valorizzarli e raccontarli al consumatore finale. L’azienda consegna inoltre a domicilio, anche su Torino.